Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts: a Novembre al cinema

Finalmente è in arrivo nelle sale cinematografiche "Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts", tratto dalle omonime e divertenti strisce a fumetto del geniale e sempre ironico Charles M. Schulz

Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts: a Novembre al cinema

E’ fissata per Novembre 2015 l’uscita nelle sale cinematografiche di “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” la pellicola ispirata alle divertenti e originali strisce fumettistiche nate dal genio di Charles M. Schulz e che ci hanno accompagnato e divertito per diverse generazioni.

La trama è semplicissima: mentre Snoopy, il bracchetto più famoso del mondo, è alle prese con le sue scapestrate fantasie, il suo povero padrone Charlie Brown, sempre con la sua maglietta gialla con la riga a zig-zag nera ormai inconfondibile, è ancora una volta indeciso su come dichiarare il proprio amore alla ragazzina dai capelli rossi. Chissà se stavolta ce la farà insieme all’aiuto dei suoi amici.

Certo i fan del fumetto saranno preoccupati per la trasposizione cinematografica, ma voglio rassicurarli; infatti nel 2006, quando il creatore Charles M. Schulz ci ha lasciato, è stato suo figlio Craig a voler realizzare un film basato sulle avventure dei Peanuts, e per farlo ha convinto a sua volta suo figlio Bryan che di mestiere fa lo sceneggiatore.

Di conseguenza la realizzazione della pellicola è un’affare di famiglia e quando gli Schulz presentarono la loro idea agli studios affermarono:  “Non puoi portare persone dall’esterno e aspettarti che capiscano i Peanuts.”

Così il 9 Ottobre 2012 fu annunciato dalla 20th Century Fox e dai Blue Sky Studios che in cantiere si stava lavorando ad un film d’animazione in computer grafica ispirato a Snoopy & Friends con Steve Martino come regista su sceneggiatura di Craig Schulz, Bryan Schulz e Cornelius Uliano (presenti anche nel  ruolo di produttori). La scelta cadde su Martino proprio per la sua abilità nel tenere fede ai libri nelle trasposizione, dimostrata con  il suo adattamento di “Ortone e i piccoli Chi”.

Il regista insieme a tutti gli animatori, ha trascorso un anno per studiare in modo approfondito la tecnica di disegno adottata da Charles M. Schulz per tradurre “il calore del disegno a mano nella precisione dei pixel del CGI” senza perderne nulla, anche perchè la pellicola, com’è stato annunciato dalla Fox nel 2013 avrà anche una versione in 3D. Inoltre per il doppiaggio  di Snoopy e Woodstock  la produzione è riuscita ad ottenere i diritti della voce di Bill Melendez (morto nel 2008), regista e doppiatore dei precedenti cartoon sui Peanuts.

Per quanto riguarda la trama del film Martino ha dichiarato: “Credo che Charlie Brown incarni le qualità della perseveranza quotidiana… rimettersi in piedi con un atteggiamento positivo. […] È una storia con una forte spinta drammatica e trae le sue idee centrali dalla striscia a fumetti”. In più c’è una bella sorpresa per i fan di vecchia data, infatti Craig Schulz ha annunciato che nel film apparirà anche la famosa bambina dai capelli rossi di cui Charlie Brown è da sempre innamorato, e a dire del produttore sarà “meravigliosa”.

Il film verrà quindi distribuito nelle sale statunitensi il 6 Novembre 2015, mentre in Italia l’uscita, inizialmente fissata per gennaio 2016, è stata anticipata al 5 Novembre 2015, ovvero un giorno prima della release americana.

Continua a leggere su Fidelity News