Richard Attenborough è mancato. Aveva novant’anni

Regista acclamato di "Gandhi" e "Charlot - Chaplin" ed attore indimenticabile in "Jurassic Park" e "Miracolo nella 34ª strada", Richard Attenborough è morto a 90 anni. Cinque anni fa aveva subito un ictus

Richard Attenborough è mancato. Aveva novant’anni

L’attore e regista britannico Richard Attenborough è morto all’età di 90 anni. Lord Attenborough, che ha vinto due Oscar, tra cui miglior regia e miglior film, per il film “Gandhi” del 1983, è morto domenica verso l’ora di pranzo.

Richard ha rappresentato il cinema britannico per oltre 60 anni come attore, regista e produttore estremamente prolifico. Gandhi è stato il più grande successo della sua carriera, con la vincita di otto Oscar, sei Golden Globe e cinque BAFTA. Tra i film diretti nel corso della sua carriera c’è anche lo splendido biopic “Charlot – Chaplin” con Robert Downey Jr.

Richard, che era bonariamente conosciuto come “Dickie”, è nato a Cambridgeshire nel 1923. Era il fratello maggiore del famoso naturalista inglese David Attenborough e di John Attenborough, un esecutivo per la Alfa Romeo, ed ha studiato presso la Wyggeston Grammar School e l’Emmanuel College Cambridge. Attenborough sposò l’attrice Sheila Sim quando aveva 21 anni. Il figlio Michael nacque nel 1949, seguito da due figlie, Jane e Charlotte.

Il primo ministro inglese David Cameron ha rilasciato un comunicato in onore di Attenborough, scrivendo: “La sua recitazione in Brighton Rock (1947) era brillante, la sua direzione di Gandhi incredibile. Richard Attenborough era uno dei grandi del cinema.”

Richard era anche un rispettato attore cinematografico. Molti lo ricorderanno sicuramente per il ruolo di John Hammond, il milionario che decide di creare un parco ricreando i dinosauri, nel blockbuster “Jurassic Park” di Steven Spielberg. Nella sua filmografia ci sono anche ruoli in “Elizabeth” del 1998, “Miracolo nella 34ª strada” del 1994 e “La grande fuga” del 1963.

Subì una enorme tragedia nel 2004, quando sua figlia Jane Holland, la nipote quindicenne Lucy e sua suocera Jane, morirono nello tsunami che colpì il sud dell’Asia. Alla tragedia, che Richard definì “il giorno peggiore della mia vita“, sopravvissero altri due nipoti, Samuel di 11 anni e Alice di 17.

Nel 2008 un ictus lo ha costretto ad una sedia a rotelle e ha posto definitivamente fine alla sua carriera cinematografica. A causa della salute in deterioramento sua e della moglie, i due hanno passato gli ultimi anni in una casa di riposo. Gli sopravvivono la moglie, due figli ed il fratello David.

Continua a leggere su Fidelity News