Philomena: trailer del film con Judi Dench e diretto Stephen Frears

Philomena racconta la storia di una donna (interpretata da Judi Dench) che, a distanza di cinquant'anni, non rinuncia a ritrovare suo figlio, dal quale venne separata subito dopo averlo dato alla luce. L'aiuterà un giornalista in declino.

Philomena: trailer del film con Judi Dench e diretto Stephen Frears

Judi Dench è protagonista di Philomena, produzione britannica di genere drammatico tratta da una storia vera. Nel cast anche Steve Coogan.

È il 1952, quando una giovane ragazza irlandese, Philomena Lee, resta incinta e viene ripudiata dalla famiglia ultra-conservatrice. Segregata in un convento, darà alla luce suo figlio per vederselo sottratto subito dopo. A distanza di cinquant’anni Philomena è ormai diventata un’anziana signora, ma ancora non ha rinunciato al desiderio di ritrovare notizie del figlio perduto; per farlo, chiederà l’aiuto di un giornalista in declino, Martin, che accetta di collaborare alle indagini. A mettere i bastoni tra le ruote ai due sarà l’istituzione religiosa responsabile del convento, che tenterà di depistarli in ogni modo.

Stephen Frears è tra i più titolati registi britannici: con The Queen – La regina (2008) e Tamara Drewe: tradimenti all’inglese (2010) ha portato avanti una sottile analisi delle contraddizione ed ipocrisie della società britannica, in tutte le sue sfaccettature; prossimamente dirigerà un biopic sulla vita del ciclista Lance Armstrong.

Protagonista di Philomena è Judi Dench: sebbene conosciuta per lo più per il suo ruolo di M negli ultimi sette film della serie James Bond, l’attrice è una delle vecchie glorie del cinema britannico e si divide attualmente tra cinema e teatro; nei prossimi tempi sarà in The Best Exotic Marigold Hotel 2, seguito della commedia del 2011.

L’attore Steve Coogan interpreta Martin Sixsmith, personaggio ispirato all’autore del libro “The Lost Child of Philomena Lee”, cui il film è ispirato.

Continua a leggere su Fidelity News