Nomination Oscar 2017: numeri a confronto

Trasmesse nel pomeriggio le nomination agli Oscar del 2017. Come già constatato in parte nella serata dei Golden Globes, quali titoli emergono in quello che sarà un vero testa a testa?

Nomination Oscar 2017: numeri a confronto

Era chiaro già dopo il trionfo ai Golden Globes con 7 vittorie su 7 candidature (per la prima volta nella storia), che questo sarebbe stato l’anno di “La la land“, che si porta a casa ben 14 candidature per il premio più ambito nel mondo cinematografico, l’Oscar.

Un record che non si vedeva dal 1998 quando con altrettante candidature Titanic dominó la 70esima edizione degli Academy Awards vincendone poi 11. Un numero difficile da battere, ma La la land preannuncia davvero scintille in questa stagione di premi.

Subito dietro il musical di Chazelle l’altro film acclamato dalla critica, il ‘total black’ “Moonlight” che, con ben 8 nomination, promette di dar battaglia a quello che sembra il favorito di quest’anno. A pari numero di candidature si fa sotto anche lo sci-fi di Villeneuve che racconta un’invasione aliena in “Arrival“.

A quota 6 nomination altri due titoli molto apprezzati, che sono “Manchester by the sea” – che ha fatto bene anche ai London Critics Awards – e “Lion: la strada verso casa“. Insieme a questi, “La battaglia di Hacksaw Ridge“, il film di Mel Gibson che ritorna dopo 22 anni alla nomination per la regia.

Deludono Spielberg ed il suo “GGG – Il Grande Gigante Gentile” che rimangono a quota zero, e Zemeckis ed Eastwood che, rispettivamente per “Allied” e “Sully“, ottengono soltanto 1 nomination.

Dopo la polemica dell’edizione passata sull’esclusione degli attori di colore da molte candidature, quest’anno troviamo una consistente parte ‘black’ con nomi di punta come Viola Davis (prima attrice di colore ad ottenere 3 nomination), Denzel Washington e Octavia Spencer.

Si profila una serata davvero agguerrita quella del 26 febbraio. E si preannuncia una stagione cinematografica davvero interessante quella dei prossimi mesi, quando arriveranno anche nelle nostre sale molti di questi titoli.

Non ci resta che attendere per vedere se la stella di “La la land” riuscirà ad affondare il record di vittorie di Titanic. Ha già fatto la storia ai Golden Globes, riuscirà nell’impresa di diventare una leggenda agli Oscar?

Continua a leggere su Fidelity News