Nastri d’Argento 2015: il riscatto di Sorrentino e Garrone

Ai Nastri d'Argento trionfano Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, bene anche "Anime Nere". Ecco i premi assegnati ieri a Taormina nella splendida cornice del Teatro Antico

Nastri d’Argento 2015: il riscatto di Sorrentino e Garrone

I Nastri d’Argento 2015 hanno sancito la vittoria di film e registi importati ma sono stati anche il grande riscatto di Paolo Sorrentino e di Matteo Garrone che si sono aggiudicati i premi più importanti della kermesse.

La cerimonia dei Nastri d’Argento 2015 si è svolta, come di consueto, nella cornice del meraviglioso Teatro Antico di Taormina dove hanno trionfato, dopo il poco successo riscosso al Festival di Cannes Paolo Sorrentino con il suo “Youth – La Giovinezza”, che ha vinto il premio come regista del miglior film 2015 e che ha conquistato premi anche per il montaggio ( Cristiano Travaglioli=) e la fotografia (Luca Bigazzi).

Ad “Anime Nere”, trionfatore invece dei David di Donatello 2015, è andato il premio come miglior produzione e miglior sceneggiatura. Premio come migliori costumi, sonoro in presa diretta e scenografie, invece per “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

Nicola Piovani si aggiudica, invece, un nastro per le musiche di Hungry Hearts mentre per Francesco De Gregori premio come miglior canzone nel film “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese.

Nastro come Miglior esordio per “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone, mentre nastro come Migliore commedia per il film di Edoardo Leo “Noi e la Giulia”, valso anche a Claudio Amendola il Nastro come miglior attore non protagonista.

Tra le attrici vince il Nastro come miglior attrice Margherita Buy per il film “Mia madre” e Micaela Ramazzotti per “Il nome del figlio”. Miglior attore protagonista invece Alessandro Gassmann con i film “Il nome del figlio” e “I nostri ragazzi”.

Film dell’anno invece a “Il giovane favoloso” di Mario Martone. Si aggiudica il Premio Nino Manfredi, invece, l’attrice comica Paola Cortellesi. Un Manfredi particolare anche per il duo Lillo & Greg.

Anche quest’anno, quindi, grandi sorprese ai Nastri d’Argento ma anche grandi riconferme nel mondo del cinema italiano.

Continua a leggere su Fidelity News