Maggie Smith compie 80anni: la sua carriera da Harry Potter a Downtown Abbey

La leggendaria attrice inglese Maggie Smith compie oggi 80 anni. Vincitrice di 2 Oscar, la filmografia della Smith include film come Sister Act, Harry Potter, Gosford Park, Hook - Capitan Uncino ed il telefilm Downtown Abbey

Maggie Smith compie 80anni: la sua carriera da Harry Potter a Downtown Abbey

Maggie Smith compie oggi 80 anni. La leggendaria attrice inglese, nota negli ultimi anni per la sua interpretazione di Lady Grantham nella nota serie televisiva “Downtown Abbey“, è nata infatti nell’Essex il 28 dicembre del 1934.

Anche se la Smith ha una carriera di tutto rispetto, con ruoli acclamati in film come “La strana voglia di Jean“, che le è valso il suo primo Oscar, “Gosford Park“, “Il club delle prime mogli” e “California Suite“, che le ha fatto vincere il suo secondo premio Oscar, nel corso dell’ultimo decennio Maggie è entrata nell’immaginario collettivo grazie a due ruoli, quello della matriarca Contessa Dowager in “Downtown Abbey” e quello della professoressa di trasfigurazione Minerva McGonagall, il cui nome nelle più vecchie traduzioni era invece stato cambiato in Minerva McGranitt, negli otto film che compongono la saga di “Harry Potter“.

La Dama inglese, nata come Margaret Natalie Smith, ha iniziato la sua carriera recitativa a soli 16 anni contro il desiderio della madre, che non le permetteva neanche di andare al cinema per contrastare l’ambizione della figlia.
Iniziando alla scuola di teatro Oxford Playhouse, in soli 5 anni era arrivata a New York per un musical a Broadway. Il suo debutto sul grande schermo risale agli anni ’50, e da allora ha fornito una serie di strabilianti performance in film di successo che l’hanno portata ad essere nominata agli Oscar per ben 6 volte.

Nel 1990 è stata onorata dalla Regina Elisabetta come Dama di gran croce dell’Ordine dell’Impero Britannico, avendo già ricevuto nel 1970 il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Maggie ha riassunto la sua intera carriera in una semplice frase: “Una andò a scuola, una voleva recitare, una ha iniziato a recitare, e una sta ancora recitando.” Tra i suoi film più noti, “Sister Act – Una svitata in abito da suora” e “Sister Act 2 – Più svitata che mai“, nei quali interpreta la Madre Superiora, “Hook – Capitan Uncino” nel quale interpreta una anziana Wendy, “Camera con Vista“, “Scontro di Titani“, “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters” e “Marigold Hotel“. Ciononostante, il suo vero amore resta sempre il primo, cioè il teatro, un medium a suo dire “molto più simile al mondo reale.”

L’acclamata attrice è stata sposata due volte. Aveva una relazione con lo sceneggiatore Beverly Cross, ma lo lasciò quando si invaghì del collega Robert Stephens, che sposò nel 1967. Da lui ebbe due figli, gli attori oby Stephens e Chris Larkin, ma il loro matrimonio finì dopo 7 anni. Nel 1975 tornò da Beverly e lo sposò, a 25 anni dal loro primo incontro. “È una incredibile fortuna incontrare nuovamente qualcuno che avresti dovuto sposare, è come un copione. Il tipo di fortuna che è troppo bella per essere vera,” ha detto Maggie, che è rimasta con Beverly fino alla morte di lui nel 1998.

Per quanto riguarda la sua carriera, Maggie è sempre rimasta modesta, dicendo che tutti i complimenti che riceve “sono dovuti all’età. Se vivi abbastanza a lungo, in Inghilterra iniziano a pensare che tu sia favolosa.

Continua a leggere su Fidelity News