“Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” al cinema dal 28 maggio

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet è il nuovo film, in uscita il prossimo 28 maggio 2015, scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet. La pellicola è tratta dal romanzo di Reif Larsen "Le mappe dei miei sogni"

“Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet” al cinema dal 28 maggio

T.S. Spivet, interpretato da Kyle Catlett, è un bambino prodigio, di appena 10 anni, che ama molto la cartografia e le invenzioni. Abita nel Montana, in un ranch, con la sua mamma (interpretata da Helena Bonham Carter), esperta di morfologia degli insetti, al suo papà, un cowboy d’altri tempi, e a sua sorella quattordicenne, la cui più grande aspirazione è quella di diventare Miss America, oltre a suo fratello gemello Layton.

Un bel giorno, il piccolo T.S. riceve una telefonata del tutto inaspettata dall’Istituto Smithsonian, il quale gli annuncia la più che meritata vittoria del premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo.

Ecco che, senza rivelare nulla a nessuno, escogita un piano per ritirare il premio e, di conseguenza, tenere il tanto atteso discorso di ringraziamento. Il piccolo T.S. userà un treno merci per intraprendere il suo straordinario viaggio attraverso l’America, in direzione Washington. Quello che però allo Smithsonian tutti ignorano è che T.S. è solo un bambino.

Questa è la trama de Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, il nuovo film, in uscita il prossimo 28 maggio 2015, scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet. Il film è tratto dal romanzo di Reif Larsen, Le mappe dei miei sogni (The Selected Works of T.S. Spivet).

Il budget del film è di circa 33 milioni di dollari. Le riprese sono iniziate il 18 giugno 2012, in diverse città del Canada, come Lethbridge, Montréal, Trois-Rivières, Calgary ed altre città minori, mentre alcune scene sono state girate a Washington (Stati Uniti d’America).

E’ il primo film, girato con telecamere Arri Alexa M. Il primo trailer è stato diffuso in rete nel maggio 2013. Infatti, nelle sale cinematografiche francesi, la pellicola è stata distribuita già a partire dal 10 ottobre 2013. In Italia arriverà a partire dal prossimo 28 maggio 2015.

Il film ha vinto numerosi premi. Nel 2014, Thomas Hardmeier ha ottenuto il Premio César per la Miglior fotografia, e due ulteriori nomination, ovvero la Nomination Miglior scenografia a Aline Bonetto e la Nomination Migliori costumi a Madeline Fontaine. Sempre nel 2014, in occasione dei Lumiere Awards, Miglior fotografia a Thomas Hardmeier, e nei World Soundtrack Awards, Denis Sanacore ha ottenuto la nomination come Compositore emergente dell’anno.

Continua a leggere su Fidelity News