Lo Hobbit 3 cambia titolo: La battaglia dei cinque eserciti

Il terzo capitolo di "Lo Hobbit" avrà un nuovo titolo. Come annunciato dal regista Peter Jackson in un post su Facebook, il film si chiamerà “Lo Hobbit - La battaglia dei cinque eserciti”

Lo Hobbit 3 cambia titolo: La battaglia dei cinque eserciti

Peter Jackson, regista di Lo Hobbit”, ha annunciato tramite la sua pagina Facebook che il terzo film della serie avrà un nuovo titolo.

Quando la saga, originariamente composta da due soli film, fu trasformata in una trilogia, furono annunciati i titoli come “Un viaggio inaspettato”, “La desolazione di Smaug” e “Racconto di un ritorno” . Jackson ha invece annunciato che il nuovo nome per il terzo film sarà Lo Hobbit – La battaglia dei cinque eserciti” (“The Battle of the Five Armies” in lingua originale). C’erano state voci piuttosto insistenti sul cambio del titolo la scorsa settimana, iniziate dal sito TheOneRing.net, che ha riportato che la casa di produzione New Line aveva registrato il nome “The Hobbit: Into the Fire”La Warner Bros ha già confermato ufficialmente il cambiamento.

Jackson ha spiegato così il cambiamento nel suo post di Facebook: “Il nostro viaggio per creare la trilogia di Lo Hobbit è stato in qualche modo parallelo a quello di Bilbo, con dei sentieri nascosti che ci hanno rivelato i loro segreti via via che proseguivamo. “There and Back Again” sembrava il giusto titolo per il secondo di due film che raccontavano l’impresa per riconquistare Erebor, quando l’arrivo e la partenza di Bilbo erano entrambe raccontate nel secondo film. Ma, con tre film, improvvisamente sembrava inadatto; dopo tutto, Bilbo è già arrivato “là” in “La Desolazione di Smaug. Quando ci siamo ritrovati per la premiere lo scorso anno, ho fatto una chiacchierata con lo studio, proponendo di rivisitare il titolo, ed abbiamo deciso di tenere la mente aperta fino a che non fosse pronto un taglio finale del film, per poterlo vedere e poi decidere. Quindi, sarà “Lo Hobbit – La battaglia dei cinque eserciti”.

Jackson ha anche rivelato nel post che l’editing per il terzo film è quasi finito, e che ci sarà una versione estesa di “La Desolazione di Smaug” con 25 minuti di nuove scene che uscirà nella versione home video.

Il primo film della trilogia de “Lo Hobbit”, ha incassato a livello mondiale più di un miliardo di dollari. Nonostante il sequel, abbia incassato meno, è stato comunque un enorme successo, con 953 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo.

I film vedono Martin Freeman nel ruolo del protagonista, Bilbo Baggins, che si trova ad aiutare Thorin Scudodiquercia, interpretato da Richard Armitage, ed i suoi nani nella loro impresa di riconquista di Erebor. Nel cast troviamo anche Evangeline Lilly, Lee Pace, Luke Evans, Stephen Fry e Benedict Cumberbatch, che presta la voce a Smaug nella versione originale dei film. Sono inoltre ritornati nei ruoli interpretati nella trilogia de “Il Signore degli AnelliIan McKellenOrlando Bloom, Ian McKellen, Cate Blanchett, Hugo Weaving e Christopher Lee.

Continua a leggere su Fidelity News