Kate Winslet torna al cinema con A Little Chaos

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 4 giugno, A Little Chaos, il nuovo film in costume diretto da Alan Rickman, prodotto da Artemis Films, BBC Films e che vede come protagonista la bravissima Kate Winslet

Kate Winslet torna al cinema con A Little Chaos

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 4 giugno, A Little Chaos, il nuovo film in costume diretto da Alan Rickman, prodotto da Artemis Films, BBC Films e The Bureau e distribuito dalla Eagle Pictures.

Il nuovissimo film in uscita, in Italia con il titolo Le regole del caos, racconta la ricerca per una donna di uno spazio professionale ai tempi del Re Sole. La donna in questione è l’architetto Sabine De Barra, interpretata dal premio Oscar Kate Winslet, una della possibili candidate ad occuparsi della creazione di uno dei giardini della reggia di Versailles di Luigi XIV. Dato, però, che i pregiudizi per problemi di genere sono una lotta che si combatte da secoli, sono pochi quelli che vedono di buon occhio l’assegnazione di questo progetto ad una professionista di genere femminile.

A trovarla è stato Le Notre, l’architetto di Versailles, interpretato dall’attore Matthias Schoenaerts, che però ha un’idea molto più classica dell’architettura dei giardini, rispetto alla bella e ben più moderna Sabine. Quest’ultima, tuttavia, è molto caparbia e sicura di sé e non mollerà, trovandosi ad affrontare l’etichetta della corte di Luigi XIV, scoprendo quanto può essere pericoloso e difficile opporsi alle convenzioni.

A vestire i panni di Luigi XIV, il Re Sole, troviamo lo stesso regista, Alan Rickman (noto ai più per aver interpretato Severus Piton, l’ambiguo professore di Pozioni e di Difesa contro le Arti Oscure di Hogwarts nella saga di Harry Potter), che appare perfetto in questo ruolo e smorza il carattere duro e severo del Re Sole.

Lo stesso Rickman, durante un’intervista rilasciata a Cineuropa, ha dichiarato: “Non era mia intenzione comparire anche come attore nel film. Ho sempre creduto che quando fai le due cose insieme è molto facile abbassare il livello di pretesa da te stesso. Ma sicuramente in questo modo la produzione ha risparmiato abbastanza soldi. Anche se non sempre posso scegliere, ho un rapporto molto particolare con le sceneggiature che mi sottopongono. Mi sono reso conto che c’è molto talento là fuori e a volte noi attori dobbiamo fare il nostro dovere e conoscere chi sta dietro i testi che ci inviano”.

Nel cast, oltre alla già citata protagonista, l’attrice premio Oscar Kate Winslet, che ha girato il film durante la gravidanza, al regista Alan Rickman e a Matthias Schoenaerts, troviamo Stanley Tucci, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Danny Webb e Steven Waddington.

Continua a leggere su Fidelity News