Il Professor Cenerentolo: dal 7 dicembre al cinema

Il professor Cenerentolo, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, scritto insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 7 dicembre, distribuito da 01 Distribution

Il Professor Cenerentolo: dal 7 dicembre al cinema

Il professor Cenerentolo, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, scritto insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, e prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e Levante, arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 7 dicembre, distribuito da 01 Distribution e, a quanto pare, sarà il film della svolta per il regista e attore.

Il dodicesimo film di Leonardo Pieraccioni, infatti, non è una delle commedie romantiche alle quali il sognatore stralunato dei primi undici film ci ha abituato, dato che questa volta, in Il Professor Cenerentolo, Pieraccioni interpreta Umberto, un poco di buono che si costruisce una relazione amorosa con la bella Morgana (interpretata dall’attrice Laura Chiatti), che non è né romantica né d’altri tempi.

Umberto si trova in carcere su una bellissima isola italiana, Ventottenne, dopo aver cercato di evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni, con l’aiuto e la complicità di uno dei suoi dipendenti (Massimo Ceccherini), organizza, in maniera non proprio professionale, un colpo in banca che non gli ha fruttato altro che quattro anni di galera.

Oggi Umberto ha quasi finito di scontare la sua pena e lavora ogni giorno nella biblioteca del paese. Una sera come tante in carcere viene organizzato un dibattito aperto al pubblico e Umberto fa la conoscenza di Morgana, una donna un po’ bambina ma, proprio per questo, molto affascinante.

La donna, però, non sa che Umberto è un detenuto e crede che lui lavori nel carcere. Così, beneficiando dell’equivoco, l’uomo inizia a frequentarla durante il giorno, quando può uscire dal carcere per andare a lavorare in biblioteca. Però, ogni notte a mezzanotte, proprio come una moderna Cenerentola, Umberto deve rientrare in fretta in carcere per evitare in tutti i modi che il direttore (interpretato da Flavio Insinna) scopra cosa sta succedendo e gli revochi il permesso di lavoro in esterno.

Il regista, parlando della sua nuova creatura artistica, ha spiegato orgogliosamente: “E’ una commedia cattiva senza lieto fine, a tratti aspra e quindi più comica. Aspettatevi un personaggio completamente diverso da quelli a cui vi ho abituato. Arrivato a cinquant’anni, ho capito che la favola non esiste. L’incanto è finito e al suo posto c’è il disincanto, un disincanto buffo e divertente che poi è il disincanto della vita. […] Non voglio dire che d’ora in poi le mie commedie saranno tutte così, ma per me si è aperta una nuova fase“.

Nel cast de Il Professor Cenerentolo, oltre ai già citati Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Laura Chiatti e Flavio Insinna, troviamo anche Sergio Friscia, Davide Marotta e Nicola Acunzo.

Continua a leggere su Fidelity News