Il capitale umano: è online il trailer del film di Paolo Virzì

Due famiglie con valori e collocazioni sociali diverse vengono messe a confronto in Il capitale umano, film di Paolo Virzì con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi.

Il capitale umano: è online il trailer del film di Paolo Virzì

Si intitola Il capitale umano il nuovo film del regista Paolo Virzì, in cui si raccontano vicende, ipocrisie e contraddizioni di due famiglie della Brianza.

Due famiglia in una cittadine della Brianza, due contesti sociali diversi, due ambienti diversi. Punto di contatto tra le due, o se vogliamo “casus belli” è un incidente: un addetto al catering torna a casa, al freddo e in bicicletta dopo una lunga giornata di lavoro e viene preso in pieno da un Suv a tutta velocità e lasciato a terra a morire.

Cosa collega questo incidente alle due famiglie? Chi guidava il Suv? Il giovane membro della famiglia più ricca o la rampolla della famiglia piccolo-borghese con ambizioni di scalata sociale? Lo scopriamo nel corso de Il capitale umano, film del regista Paolo Virzì in cui l’indagine sull’incidente stradale diventa mezzo ideale per una spietata analisi della società italiana attuale.

[iframe frameborder=”0″ width=”620″ height=”349″ src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x19dxeg?autoplay=1&logo=0&hideInfos=1&start=0&syndication=151607&foreground=&highlight=&background=”]

Tra i maggiori cineasti italiani di questi anni, Paolo Virzì è conosciuto per film quali Tutta la vita davanti, La prima cosa bella (grazie a cui ha vinto il David di Donatello per la miglior sceneggiatura) ed il più recente Tutti i santi giorni. Come pochissimi altri, Virzì si distingue per l’abilità di realizzare ampi e sfaccettati affreschi della società italiana di oggi e degli ultimi anni, mettendo in luce gli aspetti più scomodi ed imbarazzanti; ciò avviene grazie anche ad un cast impavido e del tutto consapevole: da Valeria Bruni Tedeschi (nei panni della moglie ricca e stordita, incapace di prendere decisioni) a Fabrizio Bentivoglio (agente immobiliare con speranze di successo), da Valeria Golino (moglie di quest’ultimo e psicologa, presa da smanie di maternità) a Fabrizio Gifuni (squalo della finanza).

Il capitale umano di Paolo Virzì uscirà nelle sale italiane il 9 gennaio.

Continua a leggere su Fidelity News