Il 26esimo Noir in Festival approda a Milano, dall’11 al 14 dicembre

Inizia a Como e termina a Milano, il Noir in Festival italiano, già arrivato alla 26esima edizione. Film, serie tv, libri e quindi registi, attori e scrittori saranno ospiti e protagonisti dei prossimi giorni.

Il 26esimo Noir in Festival approda a Milano, dall’11 al 14 dicembre

Proprio qualche ora fa ha avuto inizio la fase “milanese” del 26esimo Noir in Festival italiano, che dal 2016 si svolge a Como e Milano. Per chi non lo sapesse, questo è un festival di cinema e letteratura che raccoglie l’eredità di un importante festival italiano degli anni Ottanta, il MystFest di Cattolica.

Quest’anno ha luogo a Como (8-11 dicembre) – dove è stato consegnato a Roberto Saviano il Premio Raymond Chandler alla carriera – e da stasera a Milano (11-14 dicembre). Oltre venti le produzioni, tra film e serie tv in concorso, alle vedremo assegnare i premi  Leone Nero per il miglior film, il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la Migliore Interpretazione. Inoltre il pubblico assegnerà il People’s Choice Award Fox Crime, mentre  la giuria DocNoir – composta da giovani critici dell’Unione Europea – assegna il premio al miglior documentario. Infine ci sarà il Premio Raymond Chandler ai maestri della letteratura noir internazionale ed il Premio Scerbanenco al miglior giallo italiano dell’anno.

Inaugurazione con il botto qui a Milano: all’auditorium dell’Università IULM di Milano un fantastico omaggio a Tim Burton. La collaborazione con la 20th Century Fox, ha infatti reso possibile l’anteprima (in lingua originale) del big fantasy in chiave dark Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children (Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali), ispirato al romanzo di Ransom Riggs. Nelle sale italiane uscirà ufficialmente il 15 dicembre, assolutamente uno spettacolo da non perdere.

In questa fase “milanese” sarà possibile seguire il Noir in Festival presso l’Auditorium IULM (6), al cinema Anteo (messo a disposizione da Leonello Cerri) ed allo Spazio Oberdan.

Proprio in IULM domattina alle ore 10.00 debutterà il contest più atteso dell’anno: Fight Cult. 8 film, 8 noir degli anni duemila ed 8 squadre da tre concorrenti ciascuna. Una squadra pro, l’altra contro; per conquistare il diritto a scegliere il punto di vista, devi vincere un gioco. Per 15 minuti si combatte senza esclusione di colpi, poi il pubblico vota e decide chi meglio ha difeso il proprio schieramento.

Ecco gli otto film selezionati per questa edizione: Le conseguenze dell’amore, Quo Vadis Baby, Romanzo Criminale, Gomorra, Anime nere, Smetto quando voglio, Suburra, Veloce come il vento. Otto film davvero stupendi. Tra i tanti ospiti vediamo Dario Argento, Claudio Amendola e Luca Argentero (per il nuovo film  “Il permesso”), Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto. Quindi non perdete tutte le varie attività che ci riserva il vastissimo programma con anteprime di serie tv e film noir, best seller e molto altro ancora.

Continua a leggere su Fidelity News