‘Hunger Games: il canto della rivolta’ è record d’incassi

'Hunger Games: il canto della rivolta - Parte I', appena uscito in quasi tutto il mondo, ha raggiunto il più alto guadagno nel primo giorno di proiezione di tutti i film usciti nel 2014. Si tratta però dell'incasso più basso per un film del fortunato franchise

‘Hunger Games: il canto della rivolta’ è record d’incassi

Hunger Games: il canto della rivolta – Parte I’ ha ottenuto il più alto incasso nel primo giorno di apertura del 2014 negli Stati Uniti d’America con 55 milioni di dollari di guadagno nella sola giornata di venerdì. Il terzo episodio della saga, prodotta dalla Lionsgate, potrebbe arrivare ad un weekend di apertura di 130 milioni di dollari, che lo porterebbe ad essere il film con il migliore weekend di debutto al box office di tutto il 2014.

Nonostante il grande successo del film, si tratta finora dell’episodio di minor successo del franchise, con un guadagno del 20% inferiore rispetto ai suoi due predecessori. Alcune stime precedenti all’uscita del film davano un’ottimistica proiezione di 150 milioni di dollari di guadagno, che forse non riuscirà a realizzarsi.

Il primo film della saga, ‘Hunger Games‘ del 2012, debuttò al botteghino con 152 milioni di dollari, mentre ‘Hunger Games: la ragazza di fuoco‘ ha debuttato lo scorso anno con 158 milioni di dollari. A differenza dei due film precedenti, il terzo episodio della saga non è proiettato in America nelle sale Imax, occupate attualmente da ‘Interstellar‘ di Christopher Nolan.

Ciononostante, il film sta comunque avendo un grande successo domestico ed internazionale, con più di 67 milioni di dollari guadagnati in soli due giorni nel box office internazionale. Se le stime di 130 milioni di dollari saranno confermate, ‘Il Canto della Rivolta‘ avrà anche il record di migliore incasso nel primo weekend di proiezione del 2014, battendo di gran lunga l’attuale detentore del record, ‘Transformers 4 – L’era dell’estinzione‘ che ottenne 100 milioni di dollari nel suo primo weekend nei cinema americani lo scorso giugno.

Sono solo 15 i film nella storia ad aver raggiunto 120 milioni di dollari nel fine settimana di debutto in America, primo di tutti ‘The Avengers‘ del 2012 con 207 milioni di dollari. Anche in ItaliaIl Canto della Rivolta‘ è salito subito in cima al box office, con quasi 800mila euro guadagnati venerdì 21 novembre, data di uscita, ed 1 milione e 430mila euro guadagnati sabato 22.

I film della saga di ‘The Hunger Games’, tratti dai romanzi di successo di Suzanne Collins, vedono protagonisti Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Il prossimo anno uscirà l’ultimo episodio della serie, ‘Hunger Games: il canto della rivolta – Parte I’.

Continua a leggere su Fidelity News