Hardcore: innovazione nel mondo del cinema?

Hardcore è un progetto tanto innovativo quanto coraggioso. Per la prima volta infatti ci ritroviamo di fronte ad una pellicola girata interamente in prima persona, ispirata prevalentemente ai videogiochi FPS e ad alcuni film d'azione orientali

Hardcore: innovazione nel mondo del cinema?

Dopo essersi cimentato con il cortometraggio musicale “Biting Elbows – Bad Motherfucker“, il regista Ilya Naishuller debutta sul grande schermo con un progetto che è stato realizzato in parte grazie a finanziamenti ottenuti tramite un’attività di crowdfunding sul sito Indiegogo. A sostenerlo inoltre troviamo attori del calibro di Tim Roth e Sharlto Copley, due interpreti che non si sono mai tirati indietro di fronte a progetti non convenzionali.

Stiamo parlando di Hardcore! (Hardcore Henry il titolo originale); film in uscita nelle sale americane l’8 Aprile, mentre in Italia approderà giorno 13. Ciò che nel trailer riesce ad intrigare persino lo spettatore più scettico, è la scelta stilistica di girare l’intero film in prima persona. Frutto quindi di una generazione che grazie ai videogiochi ha scoperto e amato fin da subito il senso di immedesimazione nell’avventura offerta da suddetta visuale.

Il protagonista di Hardcore! è Henry, un cyborg riportato in vita dalla moglie, ma privo di memoria. A rendere tutto più difficile ci pensa Akan, pazzo psicopatico dotato di poteri telecinetici e di un esercito di mercenari, che rapisce la moglie del protagonista e vuole appropriarsi della sua tecnologia cibernetica. Henry dovrà fare affidamento solo sulle sue capacità potenziate e sull’aiuto dell’amico inglese Jimmy.

In un giorno solo, a Mosca, i due tenteranno con ogni mezzo di raggiungere la donna. Il film non è altro che una serie di sequenze d’azione in cui a quanto pare il protagonista non aprirà bocca. Si limiterà a scrollare la testa solo per dire sì o no. Ci ritroviamo quindi catapultati in prima persona in una città che Henry non conosce. E tutti vogliono ucciderlo. “Se riuscirà a sopravvivere alla follia, e a risolvere il mistero, potrà probabilmente capire il suo obiettivo e la sua vera identità.”

Hardcore! è prodotto da Timur Bekmambetov e nel cast troviamo Sharlto Copley (Jimmy), Haley Bennett (Estelle), Cyrus Arnold (Nat), Ilya Naishuller (Tim), Darya Charusha ( Dominatrix), Will Stewart (Robbie) e Tim Roth. Il film sarà distribuito dalla Lucky Red.

Continua a leggere su Fidelity News