Godzilla? Per i fans giapponesi, è una tipica americanata

Al lancio del trailer ufficiale di Godzilla sugli schermi giapponesi, critiche pungenti riguardo l'aspetto del mostro. Secondo molti giapponesi, il lavoro di Edwards rispecchia il tipico stile di vita americano, fatto di pizza e cola

Godzilla? Per i fans giapponesi, è una tipica americanata

Godzilla ritornerà sul grande schermo, grazie ad un reboot di Gareth Edwards, che ha voluto riproporre la storia giapponese con effetti speciali odierni.

Tuttavia, per quanto la cosa possa aver fatto piacere a molti fans della storia, il film sta ricevendo anche molte critiche (pur non essendo ancora uscito al cinema), la maggior parte delle quali arrivate proprio dai fans del Sol Levante. Alcuni appassionati infatti, pensano che Gareth Edwards abbia dato fin troppi chili a Godzilla, ed in posti sbagliati.

Ma partiamo dal principio: il nome Godzilla nasce dalla combinazione di “gorilla” e “kujira”, parola giapponese che significa balena. Un mostro dall’aspetto singolare, che pur essendo di dimensioni enormi, si mostrava massiccio ma snello. Ecco perchè, se confrontate le due versioni, per molti amanti giapponesi, l’aspetto del mostro non rispecchia quello originale. Cosa certa, è che Godzilla ha subito molti cambiamenti nel corso dei decenni, ma la critica stavolta è stata davvero pungente verso il prodotto di Edwards, definito come un “mostro americano, rimpinzato di pizza e cola”.

Molto probabilmente, la critica giapponese è condizionata dalle differenze sostanziali degli stili di vita dei due paesi. Secondo i dati, infatti, il Giappone vanta di un bassissimo livello di obesità tra la popolazione (parliamo del 4%), a dispetto di quello statunitense che supera il 36%.

Ovviamente da qui non può che nascere lo sfottò degli orientali, che si son visti ingrandire un mostro di propria invenzione. La “simpatica” osservazione sta viaggiando in tutto il web, attraverso social network e siti. Tra le definizioni più divertenti ve ne citiamo alcune, postate su Twitter: “E ‘ couch potato Godzilla, senza collo”, “Un Supersized”, Marshmallow – Godzilla ? ” , “E ‘ paffuto e carino”. Altri sono stati semplicemente più tolleranti: “Beh, ognuno ha la propria crisi di mezz’età”,  riferendosi al fatto che Godzilla avrà preso chili per via degli anni. A queste critiche, per fortuna si contrappongono anche alcuni commenti positivi. Infatti, secondo altri, il protagonista appare più forte e cattivo, proprio grazie al suo aspetto ingrandito.

Godzilla compie 60 anni quest’anno, essendo apparso nel film originale di Ishiro Honda nel 1954, il primo di 28 film realizzati dallo studio giapponese Toho.

Il reboot di Edward, arriverà nelle sale americane il 16 maggio, mentre per i giapponesi ci sarà ancora da aspettare, visto che l’uscita è stata fissata per il 25 luglio. Bisognerà capire se i pregiudizi saranno zittiti dalla pellicola, o se il pubblico resterà dell’idea che questo film è stato tasformato in una “tipica americanata”.

Continua a leggere su Fidelity News