Festa del Cinema di Roma: Scatta il countdown

Mancano una manciata di giorni alla Festa del Cinema di Roma, che aprirà il sipario il 13 Ottobre e per 10 giorni darà vita alla capitale con una quarantina di proiezioni cinematografiche da tutto il mondo, oltre a convegni, dibattiti ed eventi.

Festa del Cinema di Roma: Scatta il countdown

Giunta alla sua undicesima edizione, la Festa del Cinema di Roma si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica, ospitando i principali eventi; ma anche altri luoghi della Capitale offriranno l’opportunità al pubblico di godere della manifestazione.

Un evento che tiene a sottolineare la propria identità di Festa e non Festival. Non è un concorso e non ci sono particolari cerimonie di apertura e chiusura. Non verrà assegnato alcun premio ai partecipanti, dato che l’unico riconoscimento consiste nel Premio del pubblico Bnl.

Una Festa che sarà “mobile e migrante” come l’ha definita la presidente Piera Detassis, disponendo oltre l’Auditorium di molte altre location insolite: il carcere di Rebibbia, la scalinata di Trinità dei Monti e un Mazda MX-5 Drive-in organizzato presso l’Eur. Accanto all’Auditorium sorgerà invece il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio e vetro; appositamente realizzati per la manifestazione.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 45 film provenienti da 26 paesi diversi, con l’obiettivo di offrire qualità ed internazionalità a questa undicesima edizione. Vedremo proiettati su schermo dai film ai documentari, opere indipendenti o di autori abbastanza noti. Un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli incontri nei vari red carpet organizzati da Antonio Monda; con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale. Avremo infatti ospiti di tutto rispetto come Tom Hanks, Viggo Mortensen, Oliver Stone, Maryl Streep e il nostro Roberto Benigni. 

Nella lista di film troviamo quattro opere italiane in programma: “7 minuti” di Michele Placido, “Naples ’44” di Francesco Patierno, “Sole cuore amore” di Daniele Vicari e infine “Maria per Roma” di Karen Di Porto. Il programma è arricchito anche da documentari come “Rolling Stones olè olè olè”; basato sul storico concerto che la storica band britannica ha tenuto gratuitamente a L’Avana.

Come lo scorso anno gli spettatori saranno protagonisti assegnando il Premio del pubblico BNL, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas. Utilizzando myCicero, l’app ufficiale della Festa del Cinema realizzata da Pluservice, o il sito ufficiale della manifestazione; sarà possibile esprimere il proprio voto sui film in programma.

Continua a leggere su Fidelity News