Fences: nuovo film diretto e interpretato da Denzel Washington

Dopo quasi 11 anni Denzel Washington ritorna dietro la macchina da presa ed interpreta il suo nuovo film , di cui la Paramount Picture ha distribuito il trailer il 27 Settembre, ispirato dall'omonima pièce teatrale di August Wilson.

Fences: nuovo film diretto e interpretato da Denzel Washington

Considerato il capolavoro del drammaturgo afroamericano August Wilson, Fences venne premiato del Premio Pulitzer per la drammaturgia e del Tony Award alla migliore opera teatrale. Originiaria del 1983, Wilson riuscì a portare il dramma in scena a Broadway soltanto nel 1988 ed è il sesto capitolo facente parte del “ciclo di Pittsburgh”.

L’autore, scomparso nel 2005, ha cercato per anni di portare sul grande schermo la sua opera, ma non riuscì a realizzare il progetto poiché esigeva che fosse diretto da un regista afroamericano.

Il drammaturgo è riuscito comunque a lavorare sulla sceneggiatura, che in fase di produzione è stata sottoposta ad un lavoro di revisione da parte di Tony Kushner; tuttavia l’unico accreditato alla sceneggiatura rimane Wilson. Nel 2010 Denzel Washington e Viola Davis hanno interpretato l’opera in un revival, aggiudicandosi il Tony Award per il miglior attore e la migliore attrice. Nel 2013 Washington dichiara il suo interesse nel realizzare il progetto incompiuto di Wilson, e quindi di firmarne un adattamento cinematografico come regista e attore.

Il 28 febbraio 2016 ha inizio il progetto, con Scott Rudin alla produzione e con Washington sia alla regia che nel ruolo di protagonista. Ad Aprile entrano nel cast gli attori che hanno recitato con lui nel revival del 2010. Viola Davis lo affianca come co-protagonista, e nei reciproci ruoli gli attori Mykelti Williamson, Saniyya Sidney, Russell Hornsby, Stephen Henderson e Jovan Adepo.

La storia seguirà le vicende di Troy Maxon, un ex giocatore di baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh. L’equilibro precario della sua famiglia andrà definitivamente a pezzi quando il figlio Cory decide di presentarsi al provino per entrare in una squadra di football, che potrebbe anche fargli vincere una borsa di studio per l’università.

Tuttavia Tony, che anni prima fu cacciato dalla squadra per il colore della sua pelle, teme che il figlio possa subire la stessa sorte ed essere scartato dal provino. Inoltre, affronterà problemi coniugali con la moglie Rose dettati dalla comparsa di una figlia illegittima di Troy, e che Rose decide di adottare.

Il film uscirà a New York e Los Angeles il 16 dicembre e dal 25 dello stesso mese verrà distribuito in tutta l’America. Un trailer abbastanza sostanzioso è stato rilasciato il 27 settembre dalla Paramount Pictures e, dalle prime immagini, notiamo un Denzel Washington in forma smagliante. Che possa anche lui avere l’opportunità di concorrere agli Academy Awards del 2017? Se ciò dovesse avvenire, siamo certi che darà del filo da torcere.

Continua a leggere su Fidelity News