Cannes 2015: oggi è il turno di “The Assassin” di Hou Hsiao-Hsien

The assassin oggi al Festival di Cannes. Una delle pellicole più attese che segna il ritorno di un regista assente da un po'. Protagonista della pellicola l'amore ed una scelta tra le più difficile che una donna debba mai prendere

Cannes 2015: oggi è il turno di “The Assassin” di Hou Hsiao-Hsien

Al Festival di Cannes è oggi è il turno di “The Assassin” la pellicola di Hou Hsiao-hsien.

Una pellicola da molti attesa con trepidazione e che proprio oggi verrà presentata al Festival di Cannes. Una storia perfetta quella di The Assassin, che narra il più classico dei wuxia. I fatti si svolgono nel IX secolo, in un periodo di forti contrasti tra l’impero cinese e le province più dissidenti. La figlia del generale Nie Yianniang, addestrata sin da piccola ed ormai esperta di arti marziali è diventata un’assassina di professione e viene adesso chiamata a svolgere una delicata missione: uccidere il cugino Tian Ji’an, governatore ribelle di Wibo.

Unica nota stonata in tutto questo il fatto che proprio lui sia l’uomo di cui è sempre stata innamorata e quello a cui sarebbe dovuta andare in sposa. Cosa deciderà di fare quindi? Eseguirà gli ordini oppure darà ascolto al suo cuore? La scelta verrà fatta e sarà quella più naturale.

Una pellicola chiara, senza salti in assenza di gravità, ma senza che la pesantezza del reale finisca per schiacciare tutto. Uno dei film più attesi, quindi, di questo Festival di Cannes che segna il ritorno di un regista, Hou Hsiao-hsien che mancava da un po’ di tempo dal grande schermo e che sembra essere tornato in grande stile grazie ad una pellicola che si preannuncia un grande successo,.

Non resta adesso che attendere la reazione del pubblico e della giuria di fronte a The assassin ed al suo carico di emozioni che vuole trasmettere ai suoi spettatori. Riuscirà a catalizzare l’attenzione di stampa, pubblico e giuria?

Ormai manca davvero poco per scoprirlo. Di certo, però, a prescindere dal giudizio della giuria di Cannes The assassin si preannuncia come un grande titolo che farà parlare di sè e creerà molto interesse a breve.

Continua a leggere su Fidelity News