Cannes 2015: applausi per Dheepan di Jacques Audiard

Grandi applausi per "Dheepan" di Jacque Audiard dopo la proiezione al Festival di Cannes. La storia di un uomo forte che lotta per la propria vita e la propria salvezza insieme ad una pseudofamiglia che diventerĂ  il suo punto di riferimento

Cannes 2015: applausi per Dheepan di Jacques Audiard

Applausi al Festival di Cannes per “Dheepan” di Jacques Audiard, ultimo film francese di quest’anno.

Un film pieno di sentimenti e dai tempi impegnati ed attuali, “Dheepan”, che ha convinto sia il pubblico che la critica. Un vero tripudio unanime per il nuovo film di Jacques Audiard. Subito dopo la proiezione del film, infatti, tantissimi applausi per il regista.

Anche “Dheepan” era uno dei titoli più attesi della giornata di ieri, che hanno visto come protagonisti anche “The assassin” e “Love”, film erotico in 3d su cui c’erano grandi aspettative, che pare non siano state disattese.

La trama

Dheepan narra la storia dell’omonimo protagonista da cui prende il nome, un capo guerriero Tamil che affronta un viaggio coraggioso in cerca di un futuro migliore e della stessa salvezza in Francia. A fargli compagnia in questo viaggio in un aiuto vicendevole che i protagonisti si danno tra loro la sua pseudo-famiglia, ovvero una donna ed una bambina che fingono di essere sua moglie a sua figlia.

Così, questa pseudofamiglia inizia la sua avventura e finalmente arriva in Francia dove vengono sistemati in un caseggiato popolare dove Dheepan fa il portiera e la sua finta moglie, invece, la badante di un arabo gravemente malato.

Le esperienze vissute in passato da Dheepan e la guerra che ha vissuto in prima persona, però, non lo abbandonano ed alla fine avranno la meglio su di lui e lo spingeranno a reagire in una situazione di pericolo.

Un film dai temi, quindi, molto forti in cui Dheepan incarna il viaggio e la speranza di tante persone al mondo, che come lui tentano ogni carta possibile per riuscire a dare a sé stessi ed alla propria famiglia un futuro migliore.

Un percorso di integrazione spesso non facile e difficile ma che in molti casi costituisce una via che si deve percorrere per il proprio bene.

Continua a leggere su Fidelity News