Alfonso Cuarón a capo della giuria del Festival di Venezia

Il regista Alfonso Cuarón sarà a capo della giuria del prossimo Festival del Cinema di Venezia. I tre film principali del regista, "Gravity", "I Figli degli Uomini" e "Y tu mama tambien" hanno tutti avuto la loro premiere a Venezia

Alfonso Cuarón a capo della giuria del Festival di Venezia

A pochi mesi dall’inizio del prossimo Festival del Cinema di Venezia, iniziano a delinearsi i primi dettagli della più importante manifestazione cinematografica italiana. E’ arrivato poche ore fa l’annuncio che Alfonso Cuarón sarà a capo della giura internazionale del prossimo Festival, che segnerà il 72esimo anno per il festival del cinema più vecchio al mondo.

Si tratta di un ritorno gradito per Cuaron, che presentò proprio a Venezia due anni fa il suo “Gravity”, che lo ha portato poi alla vittoria agli Oscar l’anno successivo con due statuette a Cuarón, per miglior Regia e miglior editing, e ben sette Oscar in totale.

Cuaron ha comunque altri legami con il famoso festival cinematografico, che partono dal 2001, quando la sua commedia “Y tu mamá también – Anche tua madre” vinse un premio come miglior sceneggiatura per Carlos e Alfonso Cuaron e valse anche un premio Marcello Mastroianni per la recitazione per i co-protagonisti della pellicola, Gael Garcia Berna e Diego Luna, che conquistarono il successo internazionale.

Anche il film fantascientifico “I Figli degli Uomini” fu presentato a Venezia, e vinse nel 2006 un premio per la miglior cinematografia per Emmanuel Lukezki, che ha collaborato con Cuaron anche in “Gravity”.

Il Festival del cinema di Venezia si svolgerà quest’anno dal 2 al 12 settembre prossimi. La giuria internazionale presieduta da Cuaron sarà composta da nove personalità del mondo del cinema e della cultura provenienti da diversi paesi, sceglierà il film al quale consegnare il Leone d’Oro, il premio principale della manifestazione, oltre agli altri premi del Festival come il Leone d’Argento, la Coppa Volpi ed il premio Marcello Mastroianni.

La decisione di scegliere Cuarón per la giuria è stata fatta dalla direzione della Biennale, presieduta da Paolo Baratta, su suggerimento del Direttore del Festival del Cinema di Venezia Alberto Barbera.

Il nuovo lavoro del regista messicano, noto anche per aver diretto “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, sarà la serie televisiva fantascientifica “Believe”, della quale Cuaron ha diretto l’episodio pilota. Alfonso produrrà anche l’intera serie insieme alla Warner Bros. Television e alla Bad Robot Productions di J.J. Abram. La serie andrà in onda in America sul canale NBC.

Continua a leggere su Fidelity News