Adaline – L’eterna giovinezza, dal 23 aprile al cinema

Adaline – L’eterna giovinezza, il film in uscita il 23 aprile prossimo, che vede una delle giovani attrici più promettenti e belle dell’ultimo periodo, Blake Lively, la star di Gossip Girl

Adaline – L’eterna giovinezza, dal 23 aprile al cinema

Siamo negli anni 30. Adaline Bowman si salva miracolosamente da un incidente stradale, che la renderà immortale. Non potendo mai invecchiare, Adaline vivrà in solitudine ottanta lunghi anni, vedendo crescere i propri figli. Non ha mai aperto le porte all’amore, per questa sua condizione, ma un giorno nella sua vita arriverà un uomo carismatico, Ellis Jones, che le farà cambiare idea.

Questa la trama di Adaline – L’eterna giovinezza, il film in uscita il 23 aprile prossimo, che vedrà una delle giovani attrici più promettenti e belle dell’ultimo periodo, Blake Lively (resa celebre dalla serie tv americana Gossip Girl, interpretando una delle protagoniste principali, la seducente e ricca Serena van der Woodsen).

Il regista è il giovane Lee Toland Krieger, che tre anni dopo Separati innamorati torna dietro la macchina da presa con questa interessante pellicola. Nel cast anche Michiel Huisman, nei panni del bell’Ellis Jones, e Harrison Ford. Secondo le recensioni del film, la sceneggiatura sembra ben riuscita, mai melensa o noiosa, ma pudica. C’è solo e semplicemente amore tra i due protagonisti.

Le ultime uscite cinematografiche, 50 sfumature di Grigio o Nymphomaniac, ci hanno abituati a scene di sesso esplicito, e a nudo semi-integrale. In questo bellissimo film invece non si ha nulla di tutto ciò, il romanticismo supera la sensualità. La relazione “intima” tra i due protagonisti principali sarà rispettata, e non supererà mai il limite: sostanzialmente, non ci saranno scene di passione intensa.

Criticata la voce narrante che accompagna lo spettatore attraverso le scene del film, in quanto pare inibisca la sua capacità e libertà di interpretare a proprio modo le vicende che vengono raccontate.

L’idea del film non è del tutto nuova. Insomma, abbiamo già visto al cinema delle storie del genere, basti pensare a Il curioso caso di Benjamin Button, il bimbo nato con la faccia di un novantenne, che man mano, col trascorrere degli anni, ringiovanisce. Il film invita ad una riflessione sulla morte e, dunque, è da considerarsi un invito rivolto ad ognuno di noi di sfruttare al massimo la propria vita.

E forse il messaggio che Adaline – L’eterna giovinezza vuole dare è proprio questo. Non importa che tu sia giovane per sempre, se non vivi la vita che ti è stata regalata, stai comunque perdendo tempo. Adaline aveva chiuso le porte all’amore, perché credeva che nessuno l’avrebbe accettata per quello che era, era convinta che la sua condizione fosse quasi una maledizione. Ma quello che lei stava evitando era proprio vivere la sua vita.

Continua a leggere su Fidelity News