Consigli utili per non farsi derubare mentre siamo in vacanza

Ecco alcuni consigli utili per vivere abbastanza tranquilli la nostra vacanza: oggetti di valore ben nascosti e luci accese, buon rapporto con i vicini e social network a riposo per un po'.

Consigli utili per non farsi derubare mentre siamo in vacanza

Come nel periodo estivo anche durante le feste natalizie il pericolo ladri in nostra assenza è molto alto, anche se ormai non ci sono più un paio di periodi all’anno per prestare alcune attenzioni, perché i ladri entrano nelle nostre case tutti i giorni dell’anno e in qualsiasi orario.

Ecco allora delle precauzioni utili, sempre. ll vademecum con tutti gli accorgimenti da avere prima di partire e durante la nostra assenza da casa, è proposto da esperti della sicurezza della Risco Group Italia, che lavorano nel settore da ben 38 anni.

Ai sistemi d’allarme tradizionali è bene avere alcuni accorgimenti chiamati di “sicurezza passiva”. Dopo aver individuato i punti d’ingresso più deboli nella nostra casa, si passa a proteggerli con porte e tapparelle blindate, con serrature di sicurezza e i vetri è bene che siano antisfondamento.

Il buon rapporto con i vicini – instaurato sulla fiducia reciproca  – è un ausilio molto utile. Se il vicino di casa controlla la giacenza di posta nella cassetta, sicuramente i malintenzionati non avranno alcun indizio sulla nostra assenza prolungata da casa. E’ bene anche chiedere ai vicini di tenere controllata la zona: auto, furgoni, persone sospette sono anomalie da non trascurare. Molto spesso, infatti, i furti sono preceduti da attente osservazioni delle abitudini degli occupanti la casa da svaligiare.

Il denaro, i documenti, gli oggetti preziosi non vanno lasciati in giro per la casa. Ricordiamo che, prima di tutto, i ladri aprono gli armadi, i cassetti e svuotano i vasi. Diventa necessario trovare un nascondiglio giusto introvabile per i malintenzionati. La soluzione più sicura è senz’altro la cassaforte, ma anche in questo caso per essere davvero non apribile deve avere una combinazione segreta difficile da individuare, gli unici a conoscerla devono essere i familiari.

Negli ultimi anni la tecnologia ha agevolato la vita delle persone che sono fuori casa. Con app installate su smartphone o tablet e collegate alle videocamere di casa è possibile tenere sotto controllo la propria abitazione anche da remoto.

Un metodo antico e ancora valido è quello di lasciare la luce accesa in modo da far credere che ci sia qualcuno in casa. Anche solo il fatto di avere la casa illuminata non solo all’interno ma anche all’esterno, scoraggia i ladri perché, sotto i riflettori, sarebbero facilmente scoperti.

I Social network dovranno restare per un po’ a riposo; infatti, informazioni o fotografie su dove ci troviamo aiutano i ladri ad organizzare il colpo, così come registrare in segreteria telefonica la partenza e l’arrivo non sono dettagli indifferenti per chi, in tranquillità, vuole venire a visitarci.

Continua a leggere su Fidelity News