Vittoria con brivido per gli azzurri in Macedonia, decide Immobile

Un gol dell’attaccante partenopeo risolve nel finale la sfida contro la Macedonia. Belotti sblocca nel primo tempo, nella ripresa uno-due micidiale dei padroni di casa, la doppietta di Immobile ribalta tutto e lascia gli azzurri a pari punti con la Spagna

Vittoria con brivido per gli azzurri in Macedonia, decide Immobile

Gli azzurri tornano da Skopje con una vittoria che ha un valore doppio visto come si erano messe le cose, con la Macedonia avanti per 2-1 e con Buffon che sventava il terzo gol del padroni di casa. Una doppietta di Ciro Immobile ha rimesso le cose a posto e gli azzurri restano a pari punti con la Spagna, che ha battuto in trasferta l’Albania.

Dopo il pari con la Spagna e il caso Pellè, la nazionale torna subito in campo in casa della Macedonia con l’obiettivo di portare a casa i tre punti. Giampiero Ventura cambia fisionomia alla squadra mandando in campo dal primo minuto la coppia d’attacco Immobile-Belotti. Maglia da titolare anche per Verratti, Bernardeschi, Bonaventura e Candreva. Conferme per Buffon, Barzagli, Bonucci, Romagnoli e De Sciglio.

Sono i padroni di casa, ancora a quota zero in classifica, a rendersi pericolosi con Pandev in avvio di gara e soprattutto con Nestorovski che al 18’ supera Buffon ma colpisce la traversa. Scampato pericolo gli azzurri passano al 24’: angolo di Bernardeschi e tocco vincente di Belotti, lasciato tutto solo a centro area. Gli azzurri cercano di gestire la palla, ma rischiano sulle ripartenze dei macedoni. Si va al riposo con l’Italia avanti per 1-0.

La ripresa si apre con gli azzurri distratti che nel giro di due minuti subiscono il sorpasso dei padroni di casa. Al 57’ ripartenza di Nestorovski su errore di Verratti, il giocatore del Palermo arriva al limite dell’area e batte Buffon. Passano due minuti e i macedoni si ripetono approfittando ancora di un errore degli azzurri. Hasani trafigge per la seconda volta Buffon. Azzurri nel pallone e padroni di casa che sfiorano la terza rete con Ibrahimi e Mojsov, con il portiere azzurro decisivo ad evitare il tracollo.

Ventura manda in campo Parolo e Sansone per cercare di raddrizzare la partita. Al 75’ arriva il pari sull’asse Candreva-Immobile con l’attaccante della Lazio pronto a battere Bogatinov. Gli azzurri ci credono e sfiorano il pari con Candreva. Entra anche Eder per l’assalto finale. Al 92’ azione insistita degli azzurri, palla a Candreva che con un preciso cross trova il colpo di testa di Immobile per il 3-2 finale. Sospiro di sollievo per Ventura che torna a casa con un successo dopo una gara sofferta.

Gli azzurri torneranno in campo in trasferta il 12 novembre contro il Liechtenstein in una gara da vincere per continuare a tenere il passo della Spagna, impegnata con la Macedonia.

Classifica girone G dopo tre giornate: Spagna e Italia 7, Israele e Albania 6, Macedonia e Liechtenstein 0

Continua a leggere su Fidelity News