Serie A: Roma corsara a Udine tra le polemiche

Un gol contestato di Astori e un rigore negato all’Udinese, consentono alla Roma di vincere il lunch match della diciassettesima giornata. Ancora una volta si invoca l’introduzione della tecnologia

Serie A: Roma corsara a Udine tra le polemiche

Inizio anno con il botto per le polemiche arbitrali, a Udine la Roma vince grazie alla rete di Astori che l’arbitro giudica dentro al contrario del giudice di linea. Nella ripresa un netto fallo di Emanuelson su Kone getta benzina sul fuoco e alimenta le proteste dei friulani. A fine gara il padron friulano Pozzo sbotta contro Garcia: “Le sue proteste contro gli arbitri stanno dando i primi frutti. Gli arbitri operano sotto pressione, solo l’aiuto della tecnologia potrebbe semplificare le cose”.

Al Friuli nel lunch match della giornata numero 17 del campionato di serie A, scende in campo la Roma impegnata nella rincorsa alla Juventus. Rudi Garcia ridisegna l’attacco vista l’assenza di Gervinho, partito per la coppa d’Africa. Giocano Totti, Iturbe e Ljajic, panchina per Destro. Si rivede dal primo minuto Strootman, ormai guarito dal suo lungo infortunio. Nell’Udinese assente per squalifica Hertaux, lo sostituisce Piris. In avanti Totò Di Natale fa coppia con Geijo.

Sono i giallorossi a fare la gara portandosi più volte in avanti, ma la difesa bianconera è attenta. La svolta della gara arriva al 17’. Calcio di punizione di Totti per la testa di Astori, palla che sbatte sulla traversa e poi ricade in campo, per il giudice di linea la palla non ha superato completamente la linea, ma l’arbitro Guida la vede diversamente e concede il gol. Le immagini televisive non chiariscono il dubbio e alimentano le polemiche che ci accompagneranno per tutta la settimana. L’Udinese cerca una reazione e va vicinissima al pareggio al 27’ quando Di Natale con una magia in area supera due difensori e serve palla all’accorrente Gabriel Silva che da due passi non centra la porta. Il primo tempo si chiude con i giallorossi avanti di un gol.

Nella ripresa la Roma ritorna a gestire la gara e va alla conclusione Maicon, Ljajic e Pjanic, ma il portiere Karnezis non si lascia sorprendere. All’81’ brutto intervento di Pasquale su Ljajic, il giocatore serbo è costretto ad uscire in barella. Entra Emanuelson. All’85’ proteste friulane per un rigore non concesso dall’arbitro: il nuovo entrato Emanuelson interviene fallosamente in area su Kone, ma l’arbitro lascia correre. Proteste della panchina friulana, ne fa le spese il vice di Stramaccioni, Dejan Stanković che viene espulso. Nei minuti di recuperi i giallorossi sprecano la palla del raddoppio con Emanuelson e Florenzi che si fanno ipnotizzare da Karnezis.

Finisce 1-0 per i giallorossi tra i fischi del pubblico friulano per l’arbitro Guidi. Roma che raggiunge quota 39 punti e mette pressione alla Juventus impegnata nel posticipo con l’Inter.

Continua a leggere su Fidelity News