Serie B: al Bologna basta il pareggio col Pescara, 1-1 e… Serie A!

Soffre il Bologna, ma alla fine può scoppiare la festa al Dall'Ara: è 1-1 col Pescara, risultato che premia i padroni di casa. Per il Bologna è Serie A!

Serie B: al Bologna basta il pareggio col Pescara, 1-1 e… Serie A!

Per un sogno che svanisce, ce n’è un altro che si realizza: quello del Bologna, che festeggia l’immediata promozione in Serie A dopo un anno di purgatorio, decisamente troppo per una squadra con questo pubblico, che stasera ha tenuto il fiato sospeso come – forse – non si poteva aspettare.

Finisce 1-1 con un Pescara che, se non fosse stato per la peggiore posizione in classifica, avrebbe festeggiato un’incredibile promozione, che si sarebbe materializzata davvero se non fosse stato per quella maledetta traversa di Melchiorri in pieno recupero. Un’altra traversa, dunque, salva il Bologna in questi playoff, dopo quella dell’Avellino in semifinale.

E in effetti, i protagonisti di questa serata sono sì Sansone, ancora una volta decisivo, ma anche e soprattutto il brasiliano Da Costa, che con le sue parate ha tenuto a galla i padroni di casa. Manco a dirlo, 31.632 sono gli spettatori al Dall’Ara: pienone; uno di questi è il patron Joey Saputo, arrivato appositamente dal Canada per vedere la sua squadra dal vivo. La paura, però, sembra bloccare nella fase iniziale la squadra di Delio Rossi, a cui i 2 risultati su 3 a disposizione sembrano pesare, piuttosto che aiutare.

Partita chiusa, sbloccata solo da un errore di Salamon, che trasforma in assist per Sansone un innocuo cross di Acquafresca: è il minuto 37, la paura sembra passata, Bologna in vantaggio. Eppure, la squadra di Massimo Oddo dimostra ancora una volta di avere un cuore enorme e, dopo aver rischiato il colpo del ko su una fuga di Sansone (grande uscita di Fiorillo), trova il pareggio sul rovesciamento di fronte, quando Pasquato fa secco Maietta e batte Da Costa per l’1-1: siamo al 55′, e dieci minuti dopo viene espulso Mbaye per doppia ammonizione.

Il Dall’Ara comincia a tremare, il Pescara attacca a spron battuto, con Lazzari prima e Salomon poi che vanno a un soffio dal pareggio. Ma il brivido vero arriva al minuto 91, quando Melchiorri stampa il suo colpo di testa sulla traversa. Trema Bologna, ma alla fine è Serie A. Onore al merito alla squadra di Oddo che, forse, avrebbe meritato qualcosina di più.

Continua a leggere su Fidelity News