Serie A: terminata la prima giornata di campionato, tra sorprese e conferme

Terminata la prima giornata di campionato con alcune sorprese, Cutrone del Milan e la Spal che pareggia a Roma contro la Lazio, e le conferme di Juventus, Roma e Napoli

Serie A: terminata la prima giornata di campionato, tra sorprese e conferme

Finita la prima giornata di campionato, aperta con la Juventus che ha battuto all’Allianz Stadium il Cagliari per 3-0, reti di Mandzukic, Dybala e Higuain. Nella prima partita abbiamo visto inoltre applicata il VAR, utilizzata per assegnare un calcio di rigore al Cagliari al 39′ per un fallo di Alex Sandro su Duje Cop, rigore battuto da Diego Farias e parato da un intramontabile Gianluigi Buffon. Tre reti segnate anche dal Napoli, che ha giocato sabato sera contro il Verona, partita terminata 3-1, reti siglate da Milik, Ghoulam ed autogol del difensore Souprayen per il Napoli, mentre per gli scaligeri ha segnato di rigore Giampaolo Pazzini, penalty che è costato il cartellino rosso a Elseid Hysaj.

La domenica sportiva si è aperta di pomeriggio con Atalanta-Roma, terminata 1-0 per i giallorossi, rete del nuovo arrivato Kolarov che segna con un calcio di punizione. Le restanti sette partite si sono giocate tutte in serata, da segnalare il pareggio della partita tra Lazio e Spal, con la squadra neopromossa che ha dimostrato di essersi meritata l’approdo nella lega maggiore e che ha tenuto testa ad una Lazio che ha giocato in maniera molto diversa rispetto a domenica scorsa, quando aveva battuto per 3-2 la Juventus in Supercoppa. L’altra neopromossa, il Benevento, perde per 2-1 contro la Sampdoria, reti di Ciciretti al 19′, poi rimontato da una doppietta di Quagliarella al 39′ e 55′, senza reti è terminata la partita tra Sassuolo e Genoa. Pareggiano anche Bologna e Torino, reti di Di Francesco e Ljajic. Tra Udinese e Chievo se ne esce vincitrice la squadra veronese grazie alle reti di Inglese e Birsa, inutile il gol del momentaneo pareggio dell’ex Thereau.

Le due osservate speciali erano sicuramente Inter e Milan, che hanno affrontato rispettivamente Fiorentina in casa e Crotone in trasferta. Entrambe le partite finiscono per 3-0 a favore delle milanesi, per l’Inter vanno a segno Icardi con una doppietta e Perisic, per il Milan invece segnano Kessie, il giovane Cutrone e Suso.

In questa prima giornata hanno vinto tutte le candidate al titolo, vale a dire Juventus, Napoli, Roma, Inter e Milan. Tra queste cinque squadre quella con l’impegno più difficile era la Roma che ha dovuto affrontare l’Atalanta, reduce da un campionato entusiasmante, terminato con un quarto posto e che, come l’anno scorso, dimostra di giocare un ottimo calcio, grazie al mister Gasperini.

Facendo riferimento all’anno scorso, riguardo alla classifica dei capocannonieri, solo due dei maggiori goleador della stagione passata sono andati a segno in questa prima giornata, vale a dire Icardi (con una doppietta) e Higuain. Senza reti è terminata invece la partita di Belotti, Dzeko e Mertens, che è subentrato dalla panchina, in quanto ha giocato dal primo minuto il polacco Milik, che ha segnato.

In questa prima giornata ci sono stati anche numerosi esordi, ad iniziare dalla prima partita, dove abbiamo visto in campo, tra tutti Matuidi e Douglas Costa nella Juventus, Kolarov, Defrel e Pellegrini nella Roma, i vari Bonucci, Rodriguez, Conti, Musacchio, Calhanoglu, Borini, Kessie nel Milan, Borja Valero, Vecino e Skriniar nell’Inter e molti altri. Nella seconda giornata ci saranno molte partite interessanti, tra tutte Roma-Inter e Napoli-Atalanta.

Continua a leggere su Fidelity News