Serie A: super Empoli, Napoli al tappeto

Vittoria per 4-2 dell’Empoli sul Napoli nel posticipo della 33° giornata. I toscani risolvono la pratica già nel primo tempo segnando tre gol. Ben tre le autoreti sui sei gol della gara

Serie A: super Empoli, Napoli al tappeto

Si conclude con una sorpresa il 33° turno del campionato di serie A, ad Empoli i toscani vincono per 4-2 sul Napoli dopo un primo tempo perfetto nel quale segnano tre gol alla squadra di Benitez. La reazione degli ospiti nel secondo tempo non basta ad evitare la sconfitta che li allontana dal terzo posto.

Al Castellani di Empoli la squadra di casa ospita il Napoli alla ricerca di una vittoria per tenere il passo delle romane nella corsa ai piazzamenti Champions. Solito turnover per Benitez che cambia sei uomini rispetto all’undici titolare di domenica contro la Sampdoria. Tornano titolari Hamsik, Mertens e Maggio. Solito terminale offensivo el pepita Higuain. Nell’Empoli coppia d’attacco Maccarone – Pucciarelli con Saponara alle loro spalle. Tonelli in campo dopo il congelamento della squalifica per i fatti di Bergamo.

Primo tempo con una sola squadra in campo, l’Empoli. Al 5’ occasione per Pucciarelli, salva tutto Britos. All’8’ toscani in vantaggio: Pucciarelli per Maccarone che trafigge Andujar. Decimo gol stagionale per Big Mac. Timida reazione del Napoli con un tiro di Inler bloccato in due tempi da Sepe. La supremazia dei padroni di casa ottiene i suoi frutti negli ultimi minuti del primo tempo. Al 43’ cross di Saponara, Andujar respinge ma il pallone sbatte sul corpo di Britos e termina in rete. Nel primo minuto di recupero terzo gol dell’Empoli: conclusione di Pucciarelli, para Andujar e Saponara in acrobazia realizza il 3-0.

Nella ripresa il Napoli accorcia le distanze al 64’ con l’autorete di Laurini, sfortunato ad impattare il pallone respinto da Sepe sulla conclusione di Hamsik. Il Napoli prova a riaprire la gara con gli innesti di Insigne e Gabbiadini ma produce solo dei tiri dalla distanza con Callejon, Hamsik e Maggio che non inquadrano lo specchio della porta. All’81’ quarto gol dell’Empoli: punizione di Valdifiori e Albiol devia goffamente nella propria rete per il terzo autorete della gara. Il gol di Hamsik al 91’ rende il passivo meno pesante per il Napoli che vede allontanarsi il terzo posto della Roma. Per l’Empoli salvezza ormai in cassaforte, anche se manca un punto per la matematica.

Classifica serie A dopo 33 giornate: Juventus 76, Lazio 62, Roma 61, Napoli 56, Sampdoria 51, Genoa 50, Fiorentina 49, Torino e Inter 48, Milan 43, Palermo 42, Verona e Chievo 40, Udinese e Empoli 38, Sassuolo 36, Atalanta 32, Cagliari e Cesena 24, Parma (-7) 16

Continua a leggere su Fidelity News