Serie A: 16esima giornata, scontri ad alta quota

Gare di alta classifica in programma nella sedicesima giornata. La Roma, dopo la sudata qualificazione in Champions, cerca il rilancio nella trasferta di Napoli. La Juventus ospita la Fiorentina. Inter a Udine per conservare il primato

Serie A: 16esima giornata, scontri ad alta quota

Dopo le partite infrasettimanali che hanno chiuso i gironi di Champions League ed Europa League, torna il campionato di calcio con due big match tra quattro delle prime cinque in classifica.

Cercherà di approfittarne la capolista Inter, di scena a Udine. Solo Handanovic, Miranda, Murillo, Ljajic e Telles sono certi della maglia da titolare nell’anticipo serale del sabato contro l’Udinese, mentre Roberto Mancini deve decidere se mandare in campo Icardi, dopo le ultime bocciature. Si rivede Kondogbia, al rientro dall’infortunio. Fuori per squalifica D’Ambrosio. Nell’Udinese potrebbe essere la gara di Di Natale, che ritrova la maglia da titolare.

Il Napoli domenica pomeriggio ospiterà la Roma, qualificata agli ottavi di Champions League, ma contestata dai propri tifosi. La squadra di Sarri, dopo il passo falso di Bologna, che le è costato la vetta della classifica, ha l’occasione per spegnere le speranze giallorosse di recupero. Solito tridente Higuain-Callejon-Insigne con il probabile recupero di Gabbiadini, che partirà inizialmente dalla panchina. Rudi Garcia potrebbe riproporre titolare Salah dopo le tre giornate di assenza per infortunio. Confermati Dzeko e Iago Falque, assente Gervinho uscito anzitempo nella gara di Bologna, potrebbe rivedersi tra i convocati Francesco Totti.

Nel posticipo serale di domenica allo Stadium sfida tra la Juventus e la Fiorentina, reduce dal passaggio del turno in Europa League. Max Allegri, dopo la delusione della gara di Siviglia lascerà Morata in panchina, visto anche il recupero di Mandzukic. Insostituibile Paulo Dybala. Ballottaggi Alex Sandro-Evra e Cuadrado-Lichtsteiner. Nelle file viola Kalinic sarà il terminale offensivo, alle sue spalle Ilicic e Borja Valero.

Formazione offensiva per il Milan nel match casalingo contro il Verona. Bacca e Luiz Adriano saranno affiancati da Niang e Bonaventura. Bocciato Cerci, tra i convocati si potrebbe rivedere Mario Balotelli. Il Verona cercherà di muovere la propria classifica affidandosi alla voglia di gol di Luca Toni. Contestato dai propri tifosi dopo le ultime deludenti prestazioni, la Lazio affronterà all’Olimpico nel monday match la Sampdoria, reduce tra tre sconfitte consecutive dopo il cambio di allenatore. Pioli lascia ancora in panchina Felipe Anderson e si affida all’esperienza di Miro Klose. Nelle file blucerchiate probabile rivoluzione di Vincenzo Montella alle spalle di Eder e Muriel.

Nelle altre gare sfide salvezza Genoa-Bologna e Palermo-Frosinone, il Sassuolo, sesto in classifica, ospita il Torino, sfida tra Chievo e Atalanta, due squadre rivelazione di questo inizio di torneo mentre l’Empoli continua la sua marcia verso le zone alte della classifica ospitando il Carpi.

Continua a leggere su Fidelity News