Roma, Lazio e Napoli: in 3 per 2 posti in Champions. Chi la spunterà?

Nonostante i 3 punti di vantaggio a 3 giornate dal termine, la Lazio rischia di non riuscire a mantenere il distacco sul Napoli. Più agevole la strada per la Roma di Garcia

Roma, Lazio e Napoli: in 3 per 2 posti in Champions. Chi la spunterà?

Mancano 3 giornate al termine, e in Serie A l’interesse è puntato tutto sulla qualificazione alle coppe europee, che si traducono in tanti bei milioni da reinvestire sul mercato. Juve campione d’Italia, Parma e Cesena in B, Cagliari quasi: questi ultimi tre turni non hanno decisamente niente da proporre per quel che riguarda la parte alta e bassa della classifica. La lotta più interessante riguarda decisamente la qualificazione in Champions League, con Roma, Lazio e Napoli (in rigoroso ordine di classifica attuale) che si giocano i 2 posti disponibili per la prossima edizione della ‘coppa dalle grandi orecchie’.

Partiamo dalla Roma. Dopo una stagione partita in pompa magna, con i proclama di scudetto da parte di Rudi Garcia. Il 2015, per i giallorossi, è stato un vero annus horribilis, con l’eliminazione dalla Champions, dall’Europa League e dalla Coppa Italia, e con i punti persi in campionato che, da un secondo posto quasi certo, hanno fatto sì che fosse ripresa (e per un paio di giornate anche superata) dagli odiati cugini della Lazio. I 4 punti di vantaggio dal Napoli, fanno presupporre che la Roma riesca a qualificarsi; il problema è: secondo o terzo posto? Dopo l’Udinese, infatti, ci sarà lo scontro diretto con la Lazio, prima di chiudere in casa col Palermo. A nostro giudizio, vista la posizione attuale e il calendario (oltre ai valori tecnici in campo), la Roma resta la favorita per il secondo posto.

La straordinaria stagione della Lazio, invece, potrebbe non bastare ai biancocelesti. Sentite il calendario: trasferta a Genova con la Sampderby con la Roma e trasferta a Napoli, con lo scontro diretto all’ultima di campionato, che probabilmente deciderà quale sarà la terza squadra a qualificarsi in Champions. A questo, aggiungete la finale di Coppa Italia programmata per il 20 maggio, proprio tra Samp e derby, e capirete che la Lazio, nonostante i 3 punti di vantaggio sul Napoli, si trovi in una posizione decisamente scomoda: fondamentale sarà fare punti con la Samp e, magari, battere la Roma nel derby, sperando che il Napoli perda colpi nel frattempo.

Il Napoli, appunto, che lunedì sarà impegnato al San Paolo contro il Cesena (3 punti obbligatori), e che potrebbe guadagnare qualche punto già al termine di questa giornata, con la Samp in lotta per l’Europa League che sarà un osso duro per la Lazio di Pioli. I 3 punti di svantaggio sulla Lazio devono preoccupare relativamente la banda di Benitez, a cui ‘basta’ mantenerli invariati per poi andare a vincere lo scontro diretto casalingo all’ultima giornata: in questo caso, la classifica avulsa premierebbe il Napoli, con la Lazio fuori dalla Champions.

Continua a leggere su Fidelity News