Iscriviti

Qualificazioni Mondiali, Albania-Italia 0-1: Candreva in gol e azzurri agli spareggi come testa di serie

L'Italia continua a non brillare, ma vince in Albania e conquista la testa di serie per i delicatissimi spareggi di novembre. Un gol di Candreva risolve una partita anche stavolta complicata per gli azzurri.

Calcio
Pubblicato il 10 ottobre 2017, alle ore 13:42

Mi piace
14
0
Qualificazioni Mondiali, Albania-Italia 0-1: Candreva in gol e azzurri agli spareggi come testa di serie
Pubblicità

L’Italia di Ventura continua a non convincere, ma vince ancora (settima vittoria su dieci gare) per 1-0 in Albania, a Scutari. Italia in campo stavolta con il classico 4-2-4 d’abitudine del tecnico ligure con Buffon tra i pali, Darmian, Bonucci, Chiellini e Spinazzola in difesa, Parolo e Gagliardini in mediana, Candreva, Immobile, Eder e Insigne in attacco.

Il primo tempo scorre lento, con ritmi bassi e con poche azioni di rilievo, da una parte e dall’altra. solo a metà tempo c’è un’occasione per Immobile, lanciato sul lato sinistro dell’area, che spara verso la porta, murato dal portiere albanese e atalantino Berisha. Per il resto c’è poco da raccontare e tra la noia generale ed i padroni di casa, guidati da Panucci, che mostrano una buona organizzazione di squadra, ma niente di più, si va all’intervallo sullo 0-0.

Il secondo tempo vede un’Italia che tenta qualcosa in più, grazie anche agli spazi lasciati dagli albanesi, che si allungano in attacco e con un tiro inpensieriscono Buffon a metà parziale, con Chiellini che spazza la palla lontano.

Il gol dell’Italia arriva al 73′ minuto arriva grazie ad un cross dalla sinistra di Spinazzola, che imbecca nel lato destro dell’area piccola Candreva, che mette a terra e spara in rete, ottenendo l’1-0 per l’Italia. Giorgio Chiellini nel finale evita l’1-1 degli albanesi, poi si arriva ad un finale di partita gestito bene dagli azzurri, soprattutto grazie ai cambi che spezzano il ritmo.

La vittoria in Albania permette all’Italia di presentarsi agli spareggi di novembre come testa di serie: le possibili avversarie, in attesa delle partite di martedì, potrebbero essere l’Irlanda, l’Irlanda del Nord, la Grecia e la Svezia, con la Danimarca, ora testa di serie, che potrebbe scendere nel secondo gruppetto. In ogni caso, con questa Nazionale in perenne difficoltà, non sarà semplice per Ventura e per i suoi ragazzi raggiungere l’obiettivo Russia 2018.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Claudio Bosisio - L'Italia conquista una faticosa vittoria in Albania e diventa testa di serie per gli spareggi di novembre. La classifica finale del girone, che vede l'Italia seconda con 23 punti su 30, nasconde le difficoltà lampanti degli azzurri, che non ha faticato solo contro il modesto Liechtenstein, mentre nelle altre gare ha mostrato tanto gioco scarso e ritmi troppo blandi. Gli spareggi di novembre sono vicini: ci vorrà un'altra Nazionale per pensare concretamente di raggiungere l'obiettivo della partecipazione ai Mondiali di Russia 2018.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!