Nazionale, Conte tra certezze e dubbi si avvicina agli Europei

Il commissario tecnico ha già scelto i due terzi della rosa che partirà per la Francia, ma il no a Lotito negli spogliatoi ha fatto emergere le tensioni che hanno accompagnato il tecnico salentino in azzurro.

Nazionale, Conte tra certezze e dubbi si avvicina agli Europei

L’Italia passa dal pareggio che sa di vittoria contro la Spagna alla pesantissima sconfitta contro la Germania. Il commissario tecnico Antonio Conte dice che la squadra è già fatta per più di due terzi, mancano probabilmente solo sette elementi al completamento della rosa che partirà per il ritiro in Francia di Montpellier e disputerà la prima partita dell’Europeo contro il Belgio il 13 giugno.

Oltre ai portieri Buffon, Sirigu e Perin, che sono quasi certi di partire per la Francia, in difesa ci saranno Barzagli, Bonucci, Chiellini e Darmian, mentre per il centrocampo dovrebbero esserci Florenzi, Giaccherini, Marchisio, Parolo e Verratti; in attacco ci saranno Candreva, El Shaarawy, Pellè e Zaza. Dubbi insorgono specialmente in difesa nel reparto degli esterni, in centrocampo per gli interni e per gli interditori, in attacco invece si cercano seconde punte e trequartisti.

Ma l’allenatore salentino non ha solo da pensare alla composizione della rosa: i pensieri di Antonio Conte sono rivolti anche allo staff che segue la Nazionale. Dopo la batosta subita contro la Germania, Antonio Conte ha infatti lasciato fuori dallo spogliatoio il presidente della Lazio Claudio Lotito, che è anche consigliere federale e che segue costantemente gli Azzurri nei loro spostamenti e nei ritiri., ma Conte ha voluto negli spogliatoi solo i giocatori, il suo staff, Lele Oriali ed il presidente federale Tavecchio.

E qui spuntano e riemergono di nuovo le tensioni con il presidente laziale e con tutti gli altri membri dello staff azzurro e del seguito della Nazionale italiana che al c.t. salentino non piacciono: Conte infatti, oltre a non aver mandato giù l’altolà agli stage azzurri per allenare quanto più possibile la selezione azzurra come una squadra di club, non ha gradito i troppi personaggi che lo circondano e che non concordano con la sua visione della gestione della Nazionale. Lotito, come altri giornalisti e membri del seguito azzurro sono nel mirino del c.t., accusati di non volere il bene della nazionale. Ed ecco che il biglietto destinazione Londra (Chelsea, per la precisione) è già pronto per essere staccato dopo la conclusione degli Europei di Francia 2016.

Tra il ritiro degli azzurri che comincerà quanto prima possibile, probabilmente il 22 maggio, e l’analisi che salva più o meno tutti dalla disfatta bavarese, Antonio Conte è pronto a partire per gli Europei con molte certezze e tanti sassolini nella scarpa.

Continua a leggere su Fidelity News