Iscriviti
Roma

La Roma arriva nei francobolli di San Marino

A campionato finito e vinto dalla Juventus, per i suoi novanta anni di storia un omaggio filatelico a cura del piccolo stato con un valore in uscita il prossimo 13 giugno.

Calcio
Pubblicato il 11 maggio 2017, alle ore 16:35

Mi piace
12
0
La Roma arriva nei francobolli di San Marino
Pubblicità

Come oramai tradizione anche quest’ anno a giugno arriveranno agli sportelli di tutta Italia i francobolli celebrativi della squadra di calcio che vincerà lo scudetto, che da cinque anni a questa parte è a tinte bianconere.

Ed anche nel 2017 mi sa tanto che i colori non cambieranno non è ancora matematica ma poco manca al tricolore juventino che potrebbe diventare qualcosa di più il 3 giugno a Cardiff

Tuttavia nel prossimo mese sarà comunque ricordata da un francobollo anche una seconda formazione, almeno da parte della picolla Republica di San Marino, che ha colto l’ occasione per aggiornare la tematica già celebrata con altre squadre (Brescia, Bologna e Genova per ricordarne alcune).

La festa sarà per i 90 anni della fondazione della Associazione Sportiva Roma, che il prossimo 14 giugno uscirà assieme ad altre voci in programma (tra queste anche il tricolore della juventus secondo il Monte Titano)

La storia della Roma certo non ha numerosi trofei rispetto ad altre ma è comunque un pezzo forte della storia del calcio italiano. Nata il 7 giugno 1927 dalla fusione di tre Società capitoline: Alba-Audace, Foot Ball Club di Roma e Fortitudo-Pro Roma. Nata con la missione di difendere il nome, i colori e il simbolo della Città Eterna,

Il valore facciale è di 2 euro per una tiratura di circa settantamila pezzi complessivi, racchiusi in fogli da 12 con una bandella descrittiva. A predominare il soggetto lo stemma societario con una predominanza del colore rosso, e non poteva essere altrimenti.

La stampa è ad opera della Cartor Security Printing con Matteo Sammarini che ne ha curato il bozzetto.

Il francobollo non è stato l’ unico omaggio da San Marino, è arrivata infatti anche una moneta celebrativa da 10 euro in argento.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Antonio Triolo - Il tema calcio è uno di quelli che riscuote maggior successo, non stupisce allora che da San Marino arrivi come già fatto in passato un omaggio come questo alle formazioni italiane di maggior interesse, che si unisce al tributo realizzato anche in questo caso da qualche anno alla formazione che vince lo scudetto nel nostro massimo campionato.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!