Il sogno si avvera, il Leicester di Ranieri vince la Premier

Con il pari del Totthenam sul campo del Chelsea, il Leicester - con due giornate di anticipo - conquista matematicamente la sua prima Premier League. Il miracolo di Claudio Ranieri e di una squadra che lo scorso anno rischiò la retrocessione

Il sogno si avvera, il Leicester di Ranieri vince la Premier

Il sogno dei tifosi delle Foxes è divenuto realtà. Grazie al pari in rimonta del Chelsea sul Tottenham, Claudio Ranieri e il suo Leicester sono campioni di Inghilterra. Un successo storico per questa società che solo due anni fa giocava in Football League, la serie B inglese e che lo scorso anno si salvò dalla retrocessione solo nel finale di stagione.

Quando mancano due gare al termine del massimo campionato inglese, il Leicester conserva 7 punti di vantaggio sul Tottenham, un distacco non più recuperabile dalla squadra londinese, ultima ad arrendersi alla straordinaria stagione dei ragazzi di Ranieri. La vittoria del Leicester fa gioire non solo i propri tifosi, ma anche mezza Europa, visto che questa squadra è entrata nei cuori di tutti gli appassionati di calcio. Per una volta il campo premia il sacrificio e non solo gli investimenti milionari.

La storia di questa favola inizia lo scorso anno, quando con un piede in Football League, la squadra riesce a restare in Premier con un gran finale di stagione. La salvezza non bastò per evitare il cambio di allenatore, anche perché mister Pearson fu coinvolto in uno scandalo a luci rosse del figlio e dovette abbandonare la panchina delle foxes. Fu chiamato allora Claudio Ranieri, reduce da una esperienza poco gratificante con la nazionale greca. Le scetticismo sul tecnico romano fu recepito anche dai bookmakers inglesi che consideravano Ranieri il primo allenatore della stagione ad essere esonerato.

Mai previsione fu tanto sbagliata, Ranieri è stato capace di dare un volto ad una squadra di calciatori considerati mediocri, e che invece hanno battuto i più quotati Tottenham, Arsenal, Chelsea, Manchester City, Manchester United, Liverpool e Chelsea. In questa favola calcistica spunta anche la storia di Jamie Vardy, un passato da operaio, che in questa stagione con i suoi 22 gol ha contribuito pesantemente ai successi della sua squadra e ha anche ispirato Hollywood, che vorrebbe produrre un film sulla sua vita con Robert De Niro nella parte di Claudio Ranieri.

Adesso è il momento della festa per i tifosi delle foxes e anche per quei 20 temerari che ad inizio stagione avevano puntato sulla vittoria dei Leicester nella Premier e adesso potranno riscuotere 5000 volte le sterline investite.

Continua a leggere su Fidelity News