Europa League: vincono Toro e Fiorentina. Pareggio per l’Inter

I granata superano in casa 2-0 i finlandesi dell’HJK Helsinki, vittoria di misura dei viola in Grecia contro il Paok. Deludente pareggio interno dell’Inter e sconfitta del Napoli in Svizzera

Europa League: vincono Toro e Fiorentina. Pareggio per l’Inter

Terza giornata di Europa League in chiaro scuro per le italiane. Due vittorie con Torino e Fiorentina, un pari casalingo dell’Inter e una brutta sconfitta del Napoli in Svizzera.

In Grecia vittoria per 1-0 in trasferta della Fiorentina contro il Paok Salonicco nel girone K. I viola con i soliti Rossi e Gomez fermi ai box, si affidano al tridente formato da Vargas, Bernardeschi e Ilicic. In porta confermato il portiere di coppa rumeno Tatarusanu. Gli uomini di Montella vanno vicinissimi al vantaggio dopo soli 6 minuti con Bernardeschi che ben servito da Ilicic, spara alto a porta sguarnita.

Il gol arriva al 38’ sempre su azione iniziata da Ilicic e conclusa in rete al secondo tentativo da Vargas. Nella ripresa, il Paok cerca di reagire ma lascia campo libero alle ripartenze della Fiorentina che sfiora il raddoppio con Vargas, che colpisce il palo e con Cuadrado. Per la Fiorentina terza vittoria su tre gare e ancora nessun gol subito.

Classifica girone K: Fiorentina 9, Guingamp 4, Paok Salonicco 3, Dinamo Minsk 1.

In terra elvetica arriva la prima sconfitta in Europa League per il Napoli. Lo Young Boys si impone per 2-0 e agguanta i partenopei in testa alla classifica del girone I. Benitez sceglie il turnover e lascia in panchina Hamsik, Higuain e Callejon. In attacco gioca Zapata, centrocampo con Mertens, Michu, De Guzman e Jorginho. Primo tempo con il Napoli che fa la partita e che va vicino al vantaggio per tre volte con Mertens e due con De Guzman. Nella ripresa dopo un’occasione di Ghoulam per il Napoli, gli svizzeri vanno in rete al 51’ con Hoarau. Benitez corre ai ripari e manda in campo Hamsik, Callejon e Higuain.

Ma la pressione napoletana produce solo un gol annullato per fuorigioco a Callejon e un’altra occasione per il capocannoniere della serie A. Ad un minuto dal termine contropiede dello Young Boys e gol del 2-0 di Bertone. Nel dopo gara contestazione dei tifosi napoletani che assediano il pullman dei propri giocatori con lancio di sassi che provocano anche la rottura di alcuni finestrini.

Classifica girone I: Young Boys, Napoli e Sparta Praga 6, Slovan Bratislava 0.

Nel giorno delle dimissioni di Moratti dalla carica di presidente onorario, l’Inter non va oltre lo 0-0 casalingo contro i francesi del St Etienne. Nel primo tempo Icardi spreca un paio di occasioni, ma è un miracolo di Carrizo a salvare la porta nerazzurra sul finire di tempo, respingendo un calcio di punizione di Tabanou. Nella ripresa occasionissima per Kuzmanovic e splendida risposta del portiere transalpino Ruffier. Termina la partita senza reti e con i fischi dei tifosi nerazzurri non soddisfatti delle ultime gare degli uomini di Mazzarri.

Classifica girone F: Inter 7, Qarabag 4, St. Etienne 3, Dnipro 1.

Il Torino supera agevolmente i finlandesi dell’HJk Helsinki per 2-0 e guadagna la testa della classifica del girone B. Dopo una traversa di Vives al 18’, i granata vanno in vantaggio al 34’ con Molinaro ben servito da Darmian. Nella ripresa arriva il raddoppio con Amauri, alla prima segnatura stagionale.

Classifica girone B: Torino 7, Brugge 5, Copenaghen 4, HJK Helsinki 0

Continua a leggere su Fidelity News