Europa League: tonfo Fiorentina, passa il Monchengladbach

La squadra viola esce dai sedicesimi di Europa League perdendo in casa contro i tedeschi per 4-2, dopo essere stata avanti di due gol. Contestazione dei tifosi fuori dallo stadio. Sui social "Sousa dimettiti"

Europa League: tonfo Fiorentina, passa il Monchengladbach

Incredibile al Franchi! La Fiorentina dopo aver vinto per 1-0 la gara di andata in Germania, ed essere andata avanti di due gol nella gara di ritorno, cede di schianto al ritorno del Borussia Monchengladbach, che segna 4 gol e approda agli ottavi di finale di Europa League.

Nella gara di andata fu un gioiello su calcio di punizione di Federico Bernardeschi a risolvere la gara in favore della Fiorentina, nonostante le tante occasioni create dai tedeschi. Nella gara di ritorno Paulo Sousa schiera la formazione tipo con Kalinic terminale offensivo. Il Borussia Monchengladbach arriva a Firenze per ribaltare la sconfitta della gara di andata e parte subito all’offensiva colpendo il palo al 7’ con Vestergaard.

Nonostante la supremazia territoriale degli ospiti, sono i padroni di casa a sbloccare la gara al 15’: azione di Bernardeschi che pesca Kalinic appena dentro area, il croato non sbaglia. I viola potrebbero raddoppiare al 23’ con Chiesa che impegna il portiere tedesco Sommer. Al 28’ arriva il 2-0 della Fiorentina: errore di Vestergaard che scivola al limite dell’area e regala palla a Borja Valero che trafigge Sommer. Viola in paradiso e qualificazione ad un passo.

Al 40’ la gara cambia volto. Il direttore di gara vede un fallo in area su Herrmann e concede il penalty al Borussia. Stindl trasforma e manda la sua squadra al riposo con la consapevolezza di poter raddrizzare la partita. La ripresa è un incubo per la Fiorentina. Al 47’ arriva il gol del 2-2, segna ancora Stindl. Dopo un’occasione sprecata da Kalinic, i viola subiscono il sorpasso. E’ ancora Stindl ha trafiggere per la terza volta Tatarusanu, spostando l’ago della qualificazione verso la propria squadra.

La squadra di casa sembra incapace di reagire e al 60’ subisce il quarto gol di Christensen. Paulo Sousa prova a scuotere i suoi mandando in campo Ilicic, ma richiamando l’idolo di Firenze, Federico Bernardeschi. Il nuovo entrato prova a riaprire la gara, ma la traversa gli nega il gol al 67’. L’assalto finale dei viola non sortisce nessun effetto, passa il Borussia Monchengladbach che nei 180 minuti ha meritato al di là del risultato finale.

Delusi i tifosi della Fiorentina che hanno inscenato una protesta pacifica fuori dallo stadio nei confronti della società. Sui social, invece, l’obiettivo principale delle proteste è l’allenatore a cui si chiedono a gran voce le dimissioni.

Continua a leggere su Fidelity News