Europa League: Sassuolo nella storia, accesso ai play off

Trascinati dal bomber Domenico Berardi, autore di una doppietta, il Sassuolo si sbarazza del Lucerna e accede ai play off di Europa League per giocarsi un posto nella fase a gironi

Europa League: Sassuolo nella storia, accesso ai play off

La favola europea del Sassuolo inizia nel migliore dei modi. La squadra allenata da Eusebio Di Francesco, dopo il pareggio in Svizzera per 1-1, si sbarazza del Lucerna, nel match di ritorno del terzo turno preliminare, con un secco 3-0. Protagonista della gara Domenico Berardi autore di due reti nel primo tempo, che di fatto hanno chiuso il discorso qualificazione. Sorteggio Venerdì 5 a Nyon per lo spareggio per l’accesso alla fase a gironi (andata 18 agosto, ritorno 25 agosto), con gli emiliani testa di serie.

Dodicimila spettatori in questa serata estiva per la prima assoluta in casa del Sassuolo in una competizione europea, un traguardo storico per una squadra che solo tre anni fa otteneva la prima storica promozione in serie A. All’andata fini con un prezioso 1-1, con i neroverdi ad inseguire il gol in apertura degli svizzeri pareggiato da un rigore di Berardi e blindato dal penalty neutralizzato da Consigli.

Ai padroni di casa basterebbe anche il pareggio a reti bianche, ma dopo 19 minuti gli uomini di Di Francesco mettono la freccia: gran sinistro dalla distanza di Domenico Berardi che si insacca sotto la traversa della porta difesa dal portiere elvetico Zibung. La gara si chiude al 38’: fallo in area di Ricardo Costa sullo scatenato Berardi, rigore per il Sassuolo e rosso per il giocatore del Lucerna. Dal dischetto Berardi raddoppia.

Con il discorso qualificazione virtualmente chiuso e con l’uomo in più, per il Sassuolo la gara scivola senza particolari rischi, con i neroverdi che cercano il tris, ottenuto al 64’ da Defrel con un colpo di testa su assist di Duncan. Al 73’ esce tra gli applausi Berardi, sostituito dal ventenne Stefano Sensi, all’esordio in una competizione europea ancor prima di esordire in serie A.

Finisce 3-0 per il Sassuolo che adesso attende il prossimo avversario per tentare l’accesso alla fase a gironi che inizierà il 15 settembre.

Continua a leggere su Fidelity News