Europa League: pari per Roma, Torino e Fiorentina

Qualificazione a rischio per Roma e Torino dopo i pari casalinghi contro Feyenoord e Athletic Bilbao. Torna con un buon 1-1 la Fiorentina dall’insidiosa trasferta inglese di Tottenham

Europa League: pari per Roma, Torino e Fiorentina

Pari per Roma, Torino e Fiorentina nelle gare di andata dei sedicesimi di Europa League, ma sorridono solo i viola a cui basterĂ  uno 0-0 nella gara di ritorno per passare il turno.

Dopo gli spiacevoli episodi  di teppismo in Piazza di Spagna da parte dei tifosi olandesi, si gioca all’Olimpico la gara tra Roma e Feyenoord. Giallorossi alla ricerca di una vittoria che manca da 9 gare tra campionato e coppe. Rudi Garcia da fiducia al giovane diciottenne Daniele Verde nel tridente con Gervinho e Totti. Parte bene la Roma che al 22’ va in vantaggio con uno splendido colpo di tacco di Gervinho su assist di Torosidis.

L’ivoriano sfiora anche il raddoppio ben assistito da Verde. Nella ripresa calano i giallorossi e al 55’ gli olandesi pareggiano con Kazim-Richards che ribadisce in rete un pallone respinto dal palo dopo la conclusione di Immers e la parata di Skorupski. Nell’occasione il giocatore del Feyenoord parte in posizione di fuorigioco non vista dall’arbitro. Nel finale non succede più nulla e ancora una volta i giallorossi escono dal campo tra i fischi dei propri tifosi. Tra una settimana servirà una vittoria per approdare agli ottavi.

Torna con un ottimo pari la Fiorentina dalla difficile trasferta di Tottenham. Gli inglesi partono forte e dopo un miracolo di Tatarasanu, vanno in vantaggio al 5’ con Soldado. Il dominio inglese prosegue per tutta la prima mezzora di gioco senza che i viola riescano a reagire. Superati indenni gli attacchi dei padroni di casa, la Fiorentina pareggia al 36’ con un gol in mischia di Basanta. Nei minuti finali del primo tempo il Tottenham spreca una clamorosa palla gol con Chadli che da due metri centra la traversa a porta vuota. La ripresa vede i viola più attenti che cercano anche di pungere e riescono a portare a casa un prezioso pareggio che fa ben sperare per la gara di ritorno di Firenze.

Non basta la doppietta di Maxi Lopez al Torino per domare in casa gli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Dopo 9 minuti gli ospiti sono in vantaggio con Williams che sfiora la doppietta 5 minuti più tardi. La reazione dei granata non si fa attendere e al 18’ arriva il pari di Maxi Lopez, alla prima rete nelle coppe europee. Il Toro ci crede e dopo due occasioni divorate da Martinez, trova il gol del 2-1 ancora con Maxi Lopez. Nella ripresa gli spagnoli prima pareggiano con Gurpegi al 73’ e poi sfiorano la vittoria colpendo una traversa all’82’. Finisce 2-2 e al Torino servirà un’impresa per proseguire l’avventura europea.

Continua a leggere su Fidelity News