Europa League: pareggio fra Juventus e Fiorentina, tutto rimandato

Pareggio fra Juventus e Fiorentina dopo una partita combattuta: bene la Juve nel primo tempo, meglio la Fiorentina nel secondo

Europa League: pareggio fra Juventus e Fiorentina, tutto rimandato

Stasera la Juventus è entrata in campo con il sangue agli occhi. Il turnover annunciato da Antonio Conte questa volta ha riguardato la difesa e l’attacco con Ogbonna e Caceres schierati al posto di Bonucci e Barzagli e la solita coppia Giovinco-Osvaldo in l’attacco in Europa League. A centrocampo, invece, schierato il solo Isla al posto di Lichtsteiner.

La Juve parte forte e sembra indemoniata fin dalle prime battute in cui soffoca la Fiorentina con un pressing asfissiante che produce già al 3’ minuto il gol del vantaggio della Juventus: Marchisio serve Giovinco in area che smorza di petto per Arturo Vidal che segna il gol dell’1-0. La Juve non molla e continua a pressare mettendo in enorme difficoltà la Fiorentina che è costretta nella propria area di rigore ma le conclusioni verso la porta non sono degne del furore messo in campo dalla Juve.

Piano piano la Fiorentina si sveglia e produce un paio di azioni pericolose a metà del primo tempo ed è da segnalare un provvidenziale salvataggio di Asamoah che toglie la palla dal piede di Borja Valero al centro dell’area di rigore dopo una respinta di Buffon su tiro di Mati Fernandez. A questo punto la partita si fa davvero bella, con azioni da entrambe le parti: la Juve attacca e produce prima un contropiede di Osvaldo che entra in area e serve Giovinco che tira piano addosso a Neto e poi un colpo di testa di Vidal su cross di uno scatenato Marchisio. Al 37’, su cross di Pirlo, altro colpo di testa del cileno che colpisce la traversa. Vidal trascinatore dei bianconeri!

Nel secondo tempo la partita si fa piĂą tattica e la Juve cerca di controllare e addormentare il gioco. La Fiorentina attacca ma con minore intensitĂ  e nei primi quindici minuti si segnalano solo le ammonizioni di Pizzarro e Rodriguez, con la Juve che sembra essere rimasta negli spogliatoi e la difesa che si concede qualche sbavatura non sfruttata dalla Fiorentina che, pur attaccando, appare stanca e poco reattiva.

La Juve cerca qualche contropiede, mentre Giovinco lascia il posto a Llorente, ma le conclusioni verso la porta sono scarse e poco incisive; gli uomini di Conte continuano a perdere palloni a centrocampo e così al 79’ i bianconeri subiscono il gol del pareggio della Fiorentina che segna con Mario Gomez, tornato al gol dopo diversi mesi, che sfrutta al meglio un lancio da centrocampo ad opera di Ilicic.

La Juventus, con i tre cambi già effettuati e la squadra imbottita di centrocampisti (grosso errore di Conte), riesce a stento a passare la metà campo, riuscendo comunque a rendersi pericolosa con Pogba, che tira in porta al termine di un’azione ficcante inziata dallo stesso francese, ma la palla finisce a lato e la partita si conclude in parità, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza paura.  Appuntamento fra una settimana a Firenze.

Continua a leggere su Fidelity News