Euro Under21: sgambetto Portogallo all’Inghilterra, è 1-0 per i lusitani

Una rete di Joao Mario al 57' decide il match tra Inghilterra e Portogallo, coi lusitani che conquistano 3 punti importantissimi per il passaggio del turno

Euro Under21: sgambetto Portogallo all’Inghilterra, è 1-0 per i lusitani

La vittoria della Svezia oggi pomeriggio contro l’Italia ha un po’ scombussolato il girone B degli Europei Under 21 in Repubblica Ceca, e anche la partita di stasera, quella tra Inghilterra Portogallo, va in questa direzione: 1-0 per i lusitani, che raggiungono la Svezia in vetta al girone al termine della prima giornata.

Al City Stadium di Uherske Hradiste, la vittoria un po’ a sorpresa del Portogallo contro i favoriti inglesi, è firmata da un gol di Joao Mario al 57′: non una buona notizia per gli azzurri, che ora saranno costretti a vincere col Portogallo nella partita di domenica, per portare avanti l’obiettivo qualificazione, che già rischia di essere irrimediabilmente compromessa.

Dopo un primo tempo fatto di sofferenza, contro la squadra che può contare sul miglior attaccante del torneo, quell’Harry Kane che ha segnato caterve di gol per il Tottenham in questa stagione di Premier League, il Portogallo è riuscito pian piano a riprendere in mano il pallino del gioco, riuscendo a trovare le contromisure all’armata inglese, che comincia ad innervosirsi per quel gol che non arriva.

E proprio Kane, dal quale ci si aspettavano mari e monti, è stato uno dei più negativi in campo, poco servito dai compagni: per l’Inghilterra, anche nel primo tempo, è stata soprattutto una partita di possesso, con l’ultimo passaggio per il loro terminale offensivo che è sempre venuto a mancare.

Il Portogallo, invece, sa essere cinico e sfrutta l’unica vera grande occasione della partita. Minuto 57: azione splendida dei lusitani, con Bernardo Silva che riceve un gran pallone in area, calcia a botta sicura, ma colpisce clamorosamente il palo. Sulla respinta, Joao Mario è il più lesto di tutti e segna col piattone destro il gol-vittoria per i suoi, che dopo riescono a gestire la partita con relativa tranquillità e a conquistare 3 punti d’oro in ottica qualificazione.

Continua a leggere su Fidelity News