Euro 2016: crolla ancora la Russia di Capello, ok Svezia e Inghilterra

Un gol di Janko regala la vittoria dell'Austria a Mosca contro la Russia, che inguaia la squadra di Capello. Le doppiette di Wilshere e Ibra regalano delle importantissime vittorie per Inghilterra e Svezia

Euro 2016: crolla ancora la Russia di Capello, ok Svezia e Inghilterra

Sono 9 le partite andate in scena stasera, tutte valide per la qualificazione agli Europei di Francia 2016, che chiudono questo weekend di splendido calcio. Sono dei gruppi C, E e G le squadre scese in campo stasera, che hanno regalato tanto spettacolo ma nessuna particolare sorpresa.

Partiamo proprio dal gruppo C, dove la Slovacchia di Hamsik continua la sua marcia a punteggio pieno dopo 6 partite: vittoria per 2-1 sulla Macedonia, con gol di Salata (8′) e proprio del capitano del Napoli (38′), prima del gol della bandiera degli ospiti con Ademi (69′); la Macedonia chiude in 10 per l’espulsione di Hasani a 5 minuti dal termine. In attesa della sfida proprio con la Slovacchia, la Spagna vince di misura in Bielorussia (David Silva al 45′) e mantiene i 3 punti di differenza con la capolista del girone. Terzo posto saldamente nelle mani dell’Ucraina (a 3 punti dagli spagnoli), confermato col 3-0 sul Lussemburgo (Kravets 49′, Garmash 57′ e Konoplyanka 86′).

Anche nel gruppo E c’è una squadra a punteggio pieno, ed è l’Inghilterra di Hodgson, che stasera batte la Slovenia a Lubiana per 3-2 dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio, con gol di Novakovic al 38′. Ribalta il risultato Wilshere con una doppietta (57′ e 73′), prima del momentaneo pareggio di Pecnik (84′) e del gol-vittoria di Wayne Rooney (86′). Vince in rimonta la Svizzera, che resta a 6 punti dagli inglesi dopo il 2-1 in Lituania: al gol di Chernykh (64′) rispondono Drmic (69′) e ancora una volta Shaqiri (84′). Due gol di Zenjov (35′ e 63′) permettono all’Estonia di battere San Marino e di guadagnare 3 punti sulla Slovenia, terza in classifica a 9 punti.

Cade in casa la Russia di Capello nel girone G, contro un’Austria alla quinta vittoria consecutiva: decide Janko al 33′ con una gran sforbiciata. Per la Russia ora sono 4 i punti dalla seconda piazza (l’ultima utile per la qualificazione diretta), occupata dalla Svezia, che batte 3-1 il Montenegro grazie ad una rete di Berg (37′) e ad una doppietta di Zlatan Ibrahimovic (40′ e 44′), arrivato a quota 56 reti in Nazionale. Di Damjanovic al 64′ la rete della bandiera per gli ospiti. Infine, pareggio per 1-1 tra Liechtenstein e Moldavia: il moldavo Boghiu (43′) risponde al gol dei padroni di casa di Wieser (20′).

Continua a leggere su Fidelity News