Antonio Conte esulta, esordio con vittoria per la sua nuova Italia

Vittoria per 2-0 degli azzurri contro l’Olanda nella prima partita da C.T. di Antonio Conte a Bari davanti a 50000 spettatori. Reti di Immobile e De Rossi. Buon esordio di Simone Zaza

Antonio Conte esulta, esordio con vittoria per la sua nuova Italia

Dopo la recente debacle mondiale e il conseguente cambio di allenatore, torna la nazionale di calcio in una amichevole di lusso contro la nuova Olanda di Guus Hiddink. La prima di Antonio Conte in qualità di commissario tecnico si gioca a Bari in uno stadio San Nicola gremito da circa 50000 spettatori. La nuova Italia del dopo Balotelli, Cassano e Cerci (tutti lasciati a casa dal C.T.) e orfana degli infortunati Osvaldo, Chiellini e El Shaarawy, gioca con un 3-5-2 con Sirigu tra i pali (Buffon in panchina), difesa con Ranocchia, Bonucci e Astori, linea mediana con Darmian, Marchisio, Giaccherini, De Sciglio e capitan De Rossi, in attacco l’inedita coppia Zaza – Immobile.

Bastano 3 minuti di gioco agli azzurri per passare in vantaggio, grazie a Ciro Immobile, lesto a sfruttare un lungo lancio di Bonucci e a far fuori la difesa olandese. Altri 7 minuti e arriva il raddoppio. Zaza lanciato a rete viene steso da Martins Indi: rigore ed espulsione per il difensore orange. Capitan De Rossi trasforma. Con l’Olanda in dieci e due gol di vantaggio, gli azzurri si divertono e sfiorano con Zaza la terza rete dopo un contropiede di Immobile che altruisticamente serve il compagno di reparto, ma Cillessen si oppone con bravura.

Nella ripresa il ritmo della partita cala, con l’Italia intenta ad amministrare il doppio vantaggio. L’Olanda in apertura ha la sua unica occasione per rimettersi in partita, ma Van Persie manda sul fondo. Inizia la classica girandola dei cambi: entrano Candreva, Parolo, Verratti, Pasqual, Giovinco e Destro. Ed è proprio l’attaccante della Roma a sfiorare di testa il terzo gol azzurro. Finisce 2-0 con Conte che bagna con una vittoria il suo esordio da C.T., cosa che non accadeva da ben 16 anni.

Tra gli azzurri migliore in campo Ciro Immobile, una autentica spina nel fianco della difesa olandese. Buon esordio anche per Simone Zaza. Anche se si tratta di una partita amichevole, il C.T. è apparso soddisfatto: “vincere aiuta a vincere” ed è pronto a preparare la prima sfida con i tre punti in palio, quella di martedì ad Oslo contro la Norvegia.

Continua a leggere su Fidelity News