Coppa Italia: doppio Gomez, Fiorentina in semifinale

Con una doppietta di Mario Gomez la Fiorentina vince all’Olimpico contro la Roma e passa alle semifinali di Coppa Italia. I viola si giocheranno l’accesso alla finalissima contro la Juventus

Coppa Italia: doppio Gomez, Fiorentina in semifinale

Dopo la qualificazione della scorsa settimana di Lazio e Juventus, approda alle semifinali di Coppa Italia anche la Fiorentina che vince all’Olimpico contro la Roma. Decide una doppietta di Mario Gomez nel secondo tempo.

Sotto una pioggia battente la Roma cerca il riscatto in Coppa Italia dopo gli ultimi risultati deludenti in campionato. Di fronte la Fiorentina di Vincenzo Montella, che non ha mai vinto contro la sua ex squadra. Assenze pesanti per Rudi Garcia che deve fare a meno di Gervinho, ancora impegnato in Coppa d’Africa, e degli infortunati Iturbe, Strootman e De Rossi. Tridente d’attacco con Totti, Florenzi e Ljajic mentre il nuovo acquisto Ibarbo parte dalla panchina. Tra i pali c’è Skorupski. Vincenzo Montella schiera dal primo minuto Mario Gomez, tenuto a riposo nell’ultima di campionato. Parte titolare Diamanti, Gilardino si accomoda in panchina.

Nel primo tempo la Roma cerca di fare gioco ma si trova di fronte una squadra viola molto ben organizzata. I giallorossi arrivano dalle parti di Tatarusanu un paio di volte nei primi quindici minuti, ma le conclusioni di Florenzi e Nainggolan non creano grossi pericoli al portiere rumeno. Nel finale di tempo ci prova anche Paredes per la Roma, ma non centra la porta.

La ripresa inizia con una Fiorentina più intraprendente che ha subito un’occasione con un sinistro di Diamanti che termina a lato. Rudi Garcia prova a cambiare inserendo Pjanic per Paredes, ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato. Al 65’ cross dalla sinistra di Pasqual, Gomez è lesto ad anticipare la difesa giallorossa e a superare Skorupski. Subito il gol, l’allenatore giallorosso si gioca la carta Ibarbo sostituendo capitan Totti. Ma è ancora la Fiorentina a rendersi pericolosa in contropiede. A un minuto dal termine si ripete l’azione del gol, ancora Pasqual pesca a centro area Gomez che realizza il definitivo 2-0. Quarto gol del tedesco nelle due gare dei viola in Coppa Italia.

La Fiorentina stacca il biglietto per la doppia sfida contro la Juventus per giocarsi un posto nella finalissima di Roma. Andata a Torino il 4 marzo, ritorno a Firenze l’8 aprile. Per la Roma a fine gara fischi e contestazione dei propri tifosi.

Continua a leggere su Fidelity News