Champions League: vittoria sofferta della Roma

Vittoria fondamentale della Roma con il Bayer Leverkusen in chiave qualificazione. I giallorossi avanti per 2-0 si fanno raggiungere ad inizio ripresa. Decide un rigore di Pjanic. Roma 2° dietro il Barca

Champions League: vittoria sofferta della Roma

Serviva una vittoria alla Roma per rimanere in corsa per un posto negli ottavi di Champions League e alla fine i tre punti sono arrivati dopo una gara sofferta. Tutto facile per i giallorossi nella prima mezzora con i gol di Salah e Dzeko. Ad inizio ripresa l’uno-due del Bayer Leverkusen sembra allontanare le speranze qualificazione, ma un rigore di Pjanic nel finale porta la squadra di Rudi Garcia al secondo posto nel girone dietro il Barcellona.

Allo Stadio Olimpico Roma e Bayer Leverkusen si affrontano nuovamente dopo il pirotecnico 4-4 del Bayarena, che ha fatto precipitare i giallorossi all’ultimo posto del girone E. Salah, Dzeko e Gervinho il tridente offensivo lanciato da Rudi Garcia con Iturbe in panchina. De Rossi in regia, Pjanic e Nainggolan gli esterni di centrocampo. Difesa a 4 con Florenzi, Manolas, Rüdiger e Digne.Tra i pali il solito Szczesny.

Partono forte i giallorossi che dopo 2 minuti sono già avanti. Dzeko per il velocissimo Salah, che sorprende la retroguardia tedesca e batte Leno. La Roma domina il campo e al 29′ raddoppia con Dzeko servito da Nainggolan. Un minuto dopo lo stesso Dzeko spreca la palla del 3-0. Il primo tempo si chiude con una sola squadra in campo.

Cambia tutto nella ripresa con l’uno-due tedesco nei primi 6 minuti. Al 46′ accorcia Mehmedi servito da Kampl, al 51′ arriva il pari di Hernandez, che sorprende la disattenta difesa giallorossa. Cala il gelo all’Olimpico, si rivive la beffa di Leverkusen. I giallorossi accusano il colpo e rischiano di capitolare sotto i colpi di Mehmedi, questa volta Szczesny è attento. Prova a cambiare Garcia mandando in campo Iturbe al posto di Gervinho.

Al 78′ l’episodio che decide la gara: azione confusa in area tedesca, Leno respinge la conclusione di De Rossi, Salah nel tentativo di ribadire a rete da due passi viene steso da Toprak. Rigore per la Roma ed espulsione per il giocatore tedesco. Dal dischetto Pjanic di potenza non sbaglia. E’ il gol del definitivo 3-2 per la Roma che balza al secondo posto in classifica è potrà giocarsi un posto negli ottavi di finale nelle ultime due gare contro Barcellone e Bate Borisov.

Classifica gruppo E: Barcellona 10, Roma 5, Bayer Leverkusen 4, Bate Borisov 3

Continua a leggere su Fidelity News