Champions League: Juventus qualificata agli ottavi

Pareggiando per 0-0 allo stadium contro l’Atletico Madrid, la Juventus si qualifica agli ottavi di finale di Champions League come seconda del girone A. Per i bianconeri una big nel prossimo turno

Champions League: Juventus qualificata agli ottavi

Serviva un punto alla Juventus per staccare il pass per l’accesso agli ottavi di finale di Champions League e i bianconeri sono riusciti impattando 0-0 contro i vicecampioni d’Europa dell’Atletico Madrid, già qualificati.

Gli uomini di Max Allegri avrebbero anche potuto vincere il girone con un successo con due gol di scarto contro gli spagnoli, ma visto come si era messo il cammino in Europa dopo le sconfitte di Madrid e di Atene, i bianconeri possono essere soddisfatti. A Febbraio negli ottavi sfida con una big tra Barcellona, Psg, Real Madrid, Monaco, Borussia Dortmund, Bayern, Chelsea e Porto.

Tegola dell’ultima ora per i bianconeri, Marchisio colpito da un attacco influenzale non è della partita, Allegri lo sostituisce con Evra, oltre ottanta partite nelle coppe Europee. A centrocampo regia di Andrea Pirlo con Pogba e Vidal pronti a colpire e a supportare la coppia d’attacco Tevez – Llorente. Diego Simeone non alza le barricate e se la gioca con Mandzukic terminale offensivo. Ritmi alti in apertura. Punizione di Pirlo al 2’ sulla barriera. Miracolo di Buffon al 6’ su conclusione ravvicinata di Koke. Sul capovolgimento di fronte cross velenoso di Pogba, sfiora Llorente e per poco non inganna il portiere Moyà che si salva in angolo. Grande possesso palla della Juventus, ma Atletico che si difende con ordine. Al 22’ colpo di testa di Giménez con Buffon costretto a mandare in angolo. Altra punizione di Pirlo al 26’, alto sulla traversa. Finisce un primo tempo a ritmi alti.

Inizio della ripresa con un brivido per la porta difesa da Buffon: palla sul palo direttamente da calcio d’angolo. I bianconeri ci provano da fuori con Pogba e Vidal. Il ritmo della gara cala, le squadre sembrano accontentarsi e con un solo minuto di recupero (non ci sono state sostituzioni) l’arbitro sancisce la fine della gara e le due squadre possono festeggiare il passaggio del turno. Nell’altra gara del girone A, l’Olympiacos batte il Malmoe per 4-2 e si qualifica per i sedicesimi di Europa League.

Insieme a Juventus e Atletico Madrid, accedono agli ottavi Real Madrid (6 vittorie su 6 gare) e Basilea nel girone B, Monaco e Bayer Leverkusen nel girone C, Borussia Dortmund e Arsenal nel girone D. Retrocedono in Europa League Olympiacos, Liverpool,  Zenit e Anderlecht.

Continua a leggere su Fidelity News