Champions League: beffa finale per la Roma

Pareggio beffa in pieno recupero per la Roma a Mosca. Giallorossi in vantaggio con Totti, raggiunti al 93’ dal CSKA. Ultima sfida con il Manchester City decisiva per il passaggio agli ottavi

Champions League: beffa finale per la Roma

 “Come un cazzotto di Tyson” così Francesco Totti ha definito a fine partita il pareggio beffa che la Roma a subito al 93’ sul campo del CSKA di Mosca. Un pareggio che rimanda il discorso qualificazione per gli ottavi di Champions League, all’ultima gara casalinga contro il Manchester Cit, capace di superare in rimonta il Bayern Monaco con una doppietta di Aguero negli ultimi 5 minuti di gara.

Allo stadio Arena Khimiki di Mosca si gioca a porte chiuse per gli incidenti dei tifosi russi nella gara di andata dell’Olimpico e con una temperatura di 5 gradi sotto zero. Rudi Garcia sceglie Ljajic per completare il tridente insieme a Totti e Gervinho. Difesa da ridisegnare per i tanti infortuni, Florenzi costretto a fare il terzino. Russi prudenti dopo la scoppola della gara di andata.

Primo tempo con poche occasioni che si anima negli ultimi minuti. Al 39’ occasione per il CSKA, Doumbia solo di fronte a De Sanctis si fa ipnotizzare dal portiere giallorosso che sventa il pericolo. Al 43’ giallorossi in vantaggio. Calcio di punizione di Francesco Totti che si insacca nella rete dei padroni di casa. Roma al riposo con un piede agli ottavi. Nella ripresa partita più viva. I russi cercano il pareggio per non perdere le ultime chance di qualificazione, la Roma vuol chiudere l’incontro. Sono proprio i giallorossi che hanno le occasioni più ghiotte al 60’ con Nainggolan che manda sul fondo a tu per tu con il portiere Akinfeev e con Ljajic che al 79’ in contropiede viene fermato dal portiere del CSKA con uno strepitoso intervento di piede.

Roma che non riesce a chiudere la gara, soffre nel finale e all’ultimo minuto di recupero subisce il gol beffa. Strootman perde palla a centrocampo, contropiede dei russi, cross di Vassili Berezoutski che inganna De Sanctis e palla in rete. 1-1 a quindici secondi dalla fine della gara. Una doccia fredda per la Roma che diventa gelata in serata quando a Manchester il City sotto per 2-1 all’85’ riesce a segnare due reti che gli consentono di battere il Bayern Monaco già qualificato e di affiancare Roma e CSKA a quota 5.

Nell’ultima giornata i giallorossi dovranno battere in casa il Manchester City per essere certi della qualificazione (poiché in vantaggio negli scontri diretti con il CSKA). La Roma approderebbe agli ottavi anche in caso di pareggio per 0-0 se il CSKA perde con il Bayern Monaco e con un pareggio con qualsiasi numero di reti in caso di pari anche tra Bayern e CSKA. Tutte le altre combinazioni di risultati precluderebbero gli ottavi per gli uomini di Rudi Garcia.

Classifica Girone E: Bayern Monaco 12, Roma, CSKA Mosca e Manchester City 5

Continua a leggere su Fidelity News