Ceferin nuovo presidente Uefa, prende il posto di Platini

Lo sloveno, che di mestiere fa l'avvocato, con 42 preferenze su 55 batte l'Olandese Van Praag. Nel consiglio di amministrazione per la prima volta ci sarà anche una donna: la torinese Evelina Christillin

Ceferin nuovo presidente Uefa, prende il posto di Platini

Il nuovo presidente della Uefa è Aleksander Ceferin, che aveva anche il sostegno della nostra federazione, e porterà a termine l’Incarico di Platini che finirà tra circa due anni e mezzo. L’ex campione della Juve fu costretto a dimettersi lo scorso mese di maggio, quando il TAS confermò la sua squalifica (inizialmente era di otto anni, ma poi ridotta più volte fino ad arrivare a quattro anni), per la storia dei due milioni di franchi Svizzeri che Blatter diede a Platini nel 2011, per una consulenza svolta tra il 1998 ed il 2002.

Ceferin di mestiere è un avvocato, essendosi laureato in legge all’Università di Liubiana, cominciò a lavorare nello studio legale di famiglia, ed iniziò ad entrare nel mondo del calcio facendo anche l’agente di alcuni giocatori. Però i suoi primi passi verso lo sport li compie nel 2005, quando entra a lavorare in uno dei migliori club sloveni di calcio a 5: Il KMN Svea Lesna Litija e facendo il suo ingresso nell’esecutivo del Ljubljana Lawyers.

Mostrando le sue doti da dirigenti, più avanti prende ruoli sempre più prestigiosi, entrando nella dirigenza dell’Olimpia Liubiana e successivamente viene eletto anche presidente della Federcalcio Slovena, incarico che viene confermato anche nel 2015.

Aleksander Ceferin, nel suo programma, si è dimostrato subito contrario alla Superlega europea dei club. Questa Superlega era un torneo che sarebbe dovuto partite nel 2018, riunendo i 20 club più forte di Europa. Ceferin però non è d’accordo a ciò, dicendo che l’attuale qualificazione Champions è il modello migliore e che quindi si continua così. 

Ci sarà anche un pò di Italia in questo nuovo mandato, infatti Evelina Christillin, è stata nominata membro del consiglio di amministrazione della Fifa. Era la seconda candidata ed è la seconda donna  nella storia nominata in questo ruolo prestigioso. Torinese, laureata in Storia, Christillin è stata una sciatrice di alto livello della nazionale italiana.

Continua a leggere su Fidelity News