Zenzero, 10 proprietà curative e benefiche per il nostro organismo

Lo zenzero non è solo una pianta da utilizzare in cucina ma è invece efficace per curare malattie e alleviare dolori di varia natura. Vediamo come questa radice miracolosa può aiutare il nostro organismo

Zenzero, 10 proprietà curative e benefiche per il nostro organismo

La pianta dello zenzero è una pianta erbacea da utilizzare per le proprietà benefiche che apporta all’organismo. Le radici fresche o essiccate sono le parti più utilizzate di questa pianta originaria dell’Asia, che però si sta diffondendo ampiamente anche in occidente, dove viene utilizzata moltissimo in cucina per rendere più saporite le pietanze e i dolci, o più gustosi i liquori. Anche nell’ ambito medico la pianta viene utilizzata per curare disturbi  di varia natura.

Se inserita in una dieta regolare questa pianta può apportare molti benefici al nostro organismo, eccone aluni: 

1. Facilita la circolazione del sangue: lo zenzero contiene cromo, magnesio e zinco, ingredienti indispensabili per favorire il regolare flusso.

2. Previene i sintomi della febbre e anche del raffreddore: lo zenzero combatte i sintomi del raffreddore e della febbre alleviandoli e curandoli con efficacia. Tagliare due fette sottili di zenzero fresco, immergerle nell’ acqua calda e utilizzarle per un trattamento da ripetere 2-3 volte al giorno.

3. Previene il tumore del colon: uno studio condotto dalla “University of Minnesota” ha permesso di accertare che lo zenzero  rallenta la crescita delle cellule di tumore che si verificano nel colon retto.

4. Combatte i problemi dello stomaco: lo zenzero diminuisce i problemi gastrointestinali ed è molto efficace nel processo della digestione. Inoltre, facilita il passaggio dallo stomaco nell’intestino.

5. Riduce il dolore e le infiammazioni:lo zenzero è un efficace antidolorifico naturale e agisce alla pari di un potente antinfiammatorio senza causare danni alla effetti salute.

6. Rafforza il sistema immunitario: lo zenzero apporta notevoli benefici anche sul  sistema immunitario, facilitando l’eliminazione delle sostanze nocive e favorendo la fuoriuscita delle  tossine accumulate.

7. Combatte le nausee in gravidanza: lo zenzero è efficace azione nel trattamento della nausea durante la gravidanza, e si può consumare sotto forma di caramelle, biscotti e tanto altro.

8. E’efficace nel trattamento del cancro ovarico: è stato dimostrato che lo zenzero favorisce la morte delle cellule del cancro alle ovaie.

9. Favorisce la perdita di peso: lo zenzero aiuta a perdere peso, è un efficace brucia grassi dimagrire e contribuisce ad attivare il metabolismo. 

10. Combatte l’emicrania: lo zenzero aiuta a combattere l’ emicrania in quanto le sue proprietà inibiscono gli effetti della prostaglandina, che causano il dolore e l’infiammazione dei vasi sanguigni.

Continua a leggere su Fidelity News