Iscriviti
scrivi

Video ASMR, stop allo stess grazie a YouTube

La sera hai problemi a prendere sonno? Vorresti dormire ma la testa si riempie di problemi e pensieri pesanti? Guardando un video ASMR, finalmente, tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

Benessere
Pubblicato il 31 gennaio 2017, alle ore 11:55

Mi piace
15
Preferiti
0
Video ASMR, stop allo stess grazie a YouTube
Pubblicità
Interessi da seguire
  • correlati
  • commenti

A tutti sicuramente sarà capitato di coricarsi e, invece di essere cullati tra le braccia di Morfeo, cominciare a rigirarsi nel letto con la mente invasa da pensieri che non permettono di prendere sonno. A questo punto, quando ci si rende conto che dormire diventa un’utopia, si hanno due possibilità: alzarsi e perdere ogni speranza di riposo oppure fissare il soffitto e aspettare che la sveglia ci dia la buona notizia che non abbiamo chiuso occhio.

Da oggi abbiamo, fortunatamente, una terza possibilità e cioè prendere il nostro cellulare, aprire YouTube ed inserire quattro letterine magiche ASMR (Autonomous sensory meridian response, in italiano Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale).

In questi video vedrete persone che parleranno a bassa voce, sussurrando, ed è proprio questa la loro particolarità. Gli argomenti trattati possono essere di qualsiasi genere, e non hanno nulla di originale, se non il fatto che il loro creatore parli con un tono di voce basso e “rilassante“. La prima volta che guarderete questi filmati potranno sembrarvi molto strani, forse al limite dell’inquietudine, ma concentrandosi sul suono della voce e sui rumori che ogni tanto verranno prodotti, il rilassamento sarà garantito.

Questa è la spiegazione di base del termine ASMR. Se, una volta visionato un video, vi rendeste conto che questa tecnica funziona, troverete un’infinita scelta di filmati. Quello che più coinvolge l’interesse, viste le altissime visualizzazioni, è senza dubbio l’argomento “eating“. Sì, avete letto bene! Il “mangiare”, perché i filmati ASMR con questo argomento altro non sono che inquadrature di una persona che mangia i più svariati cibi (panini, hamburger, fritture, crocchette ecc.) e, con l’aiuto di un potente microfono, fa ascoltare il suono del suo masticare.

La cosa che più diverte è che all’inizio della riproduzione appare una scritta di avvertimento che si sta per visionare un video con rumori che a tanti possono risultare molesti, per tale motivo se ne sconsiglia la visualizzazione a persone che vengono irritate dalla masticazione altrui. Per tutti gli utenti con questa avversione, ma con la voglia di cercare un po’ di relax, non rimarrà che guardare tutto il resto e cioè ASMR con rumori di carta stropicciata, di trucchi e scatole aperte e chiuse e quant’altro il vostro personale modo di rilassarvi vi richieda.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Cristina Fenice - Ho trovato per caso questi video navigando su YouTube. Non vi nascondo che all'inizio trovavo queste tipologie di filmati un po' assurde e senza senso. Devo ammettere però che alcuni suoni possano essere davvero rilassanti e capaci di far provare una sensazione di distensione. L'unico modo per capire se si è pronti ad un'esperienza di questo tipo è prendere il cellulare, mettere le cuffie e lasciarsi cullare da ciò che si ascolta. Se dopo pochi secondi noterete un notevole fastidio, allora l'esperienza ASMR non fa certo per voi!

Lascia un tuo commento
Commenti
Dario Baselice

31 gennaio 2017 - 18:20:46

wow

0
Rispondi