Uno studio conferma che fare yoga combatte l’artrite e solleva l’umore

Arriva da un nuovo studio la conferma che fare Yoga è un vero beneficio per combattere l'artrite. E non solo! Migliora anche l'umore e lo stato fisico della persona che trae beneficio per compiere le azioni quotidiane.

Uno studio conferma che fare yoga combatte l’artrite e solleva l’umore

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria a base autoimmune che colpisce le articolazioni. Ci sono delle cure che alleviano l’infiammazione, ma sapevate invece che fare yoga migliora la vita delle persone che sono affette da artrite? A confermarlo è un nuovo studio condotto su un campione di persone che erano affette da due forme comuni di artrite. Per quanto riguarda l’iter seguito dallo studio, i membri della Johns Hopkins hanno condotto la loro ricerca su un campione di 75 persone cche soffrivano di osteoartrite del ginocchio e artrite reumatoide.

Durante lo studio un gruppo di partecipanti è stato sottoposto a praticare con frequenza regolare delle lezioni di yoga. Le lezioni avevano luogo tre volte a settimana ed erano riservate ad un solo gruppo, mentre i membri del secondo gruppo non hanno praticato questa disciplina. I risultati di questo studio sono stati sorprendenti e sono stati pubblicati sul Journal of Rheumatology: pare infatti che dopo 8 settimane di lezioni di yoga i pazienti affetti da artrite abbiano mostrato un maggiore benessere fisico e mentale, indubbiamente migliore che in precedenza.

Tra i due gruppi la differenza è stata visibile: infatti, coloro che hanno fatto yoga hanno registrato una riduzione del 20% del dolore, livelli di energia superiori e anche un miglioramento dell’umore. Questi pazienti hanno tratto benefici anche nelle comuni funzioni fisiche e hanno tratto vantaggio anche nelle azioni quotidiane, ovvero lavorare a casa, all’ufficio e altro.

Coloro che hanno praticato yoga hanno dunque avuto miglioramenti sensibili che non sono regrediti anche con il passare del tempo: infatti, a distanza di nove mesi, le persone che avevano praticato yoga erano ancora attiviti e continuavano a dimostrare i benefici della disciplina. E’ quindi opportuno ritenere che praticare yoga sia producente e ha effetti benefici sulla salute e sull’umore, riuscendo là dove a volte la medicina non arriva.

Continua a leggere su Fidelity News