Un pisolino elimina il senso di stress e frustrazione

Concedersi una pennichella è la soluzione ideale per eliminare il senso di stress e frustrazione che spesso ci assale. E' il risultato di uno studio eseguito dalla UM University a dimostrarlo.

Un pisolino elimina il senso di stress e frustrazione

Da un nuovo studio eseguito dalla UM University è emerso che, quando frustrazione stress impediscono di portare a termine il lavoro la soluzione migliore è fare un pisolino! Un sonnellino potrebbe rappresentare una strategia efficace e adeguata per contrastare l’impulsività e soprattutto per aumentare il grado di tolleranza verso la frustrazione. Una conclusione che gli esperti hanno raggiunto dopo aver esaminato con attenzione un campione di 40 persone dai 18 ai 50 anni, che hanno mantenuto un programma di sonno coerente e costante nelle 3 notti prima di eseguire i test.

Lo studio si è duque svolto con la partecipazione dei soggetti alle attività al computer, che hanno fornito le risposte alle domande sulla sonnolenza, sull’umore e sull’impulsività. Dopo aver effettuato questo test e aver risposto alle domande i soggetti interessati hanno avuto la possibilità di scegliere se fare un pisolino di 60 minuti oppure di guardare un video sulla natura. Dopo il video, sarebbero stati sottoposti nuovamente ai test.

Lo studio ha rilevato che, coloro che hanno scelto di fare il pisolino avrebbero risposto ai test impiegando maggiore tempo ma riuscendo a controllare la frustrazione e lo stress, tenuti a bada perché più calmi e riposati. Al contrario, coloro che non avevano dormito, sono apparsi meno disposti a tenere a bada stress e frustrazione, ed erano meno inclini a completare i test. 

Il pisolino quindi aiuta a fare il pieno di energia, ad allontanare ansia e stress e al tempo stesso favorisce una regolazione dell’attività cardiaca e cerebrale. Inoltre, solleva anche l’umore e alza il livello di positività che contribuisce ad affrontare le situazioni con maggiore energia. Assicurarsi dunque un piccolo break di riposo è una condizione necessaria quando ci si accorge che la stanchezza è al limite, e anche il riposo di 60 minuti rappresenta una pausa necessaria a vedere le cose sotto un altro aspetto.

Quindi, quando riconosciamo che le nostre forze stanno per crollare, e sale quel fastidioso senso di stress e frustrazione, concediamoci un riposo, e poi saremo pronti ad affrontare il mondo intero! Il beneficio di un riposo ristoratore, dimostrato anche dallo studio scientifico, contribuisce a mantenerci in salute e a controllare le nostre emozioni. 

Continua a leggere su Fidelity News